breaking news

Fortore, finanziati 28 milioni di euro per la rete stradale: soddisfazione del presidente Zaccaria Spina

Fortore, finanziati 28 milioni di euro per la rete stradale: soddisfazione del presidente Zaccaria Spina

11 Ottobre 2025 | by redazione
Fortore, finanziati 28 milioni di euro per la rete stradale: soddisfazione del presidente Zaccaria Spina
Attualità
0

«Esprimiamo la più viva soddisfazione per l’inserimento nella graduatoria relativa al piano strade della Regione Campania di tutti e 12 gli interventi richiesti dai comuni ricadenti nella Comunità Montana del Fortore, area interna SNAI Fortore Beneventano, in forma singola o associata, per un importo totale di circa 28 milioni di euro che ricadranno in pressoché tutti i comuni del comprensorio».

Così il presidente dell’Ente montano fortorino, Zaccaria Spina, commenta la pubblicazione del Decreto Dirigenziale n. 12 del 9 ottobre 2025, con cui la Regione Campania ha approvato la graduatoria relativa all’avviso pubblico per manifestazione di interesse “Completamento del Programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania”.

La Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana del Fortore aveva già espresso parere favorevole sulla coerenza programmatica degli interventi proposti, riconoscendone il carattere strategico per il potenziamento della viabilità, la mobilità interna e l’accessibilità dall’esterno.

Gli interventi, infatti, sono finalizzati a migliorare i collegamenti con le aree maggiormente urbanizzate, con i centri di fruizione dei servizi essenziali e con gli snodi di trasporto e lavoro.

«Si tratta di un intervento storico, massiccio e determinante da parte della Regione Campania – conclude il presidente Spina – che permetterà al nostro territorio di beneficiare di una rete viaria ramificata e coordinata, determinando un punto di svolta essenziale.

Uno step fondamentale per uscire dall’isolamento e rendere buona parte delle aree interne del Sannio più fruibili e facilmente raggiungibili. Ora – aggiunge – è necessario procedere celermente con tutte le procedure e l’avvio dei cantieri che interesseranno la quasi totalità del territorio della Comunità Montana del Fortore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *