Dodici territori, un solo cammino. Si è tenuto a Benevento, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, l’evento di chiusura del progetto Cam-Sent – “Cammini e Sentieri d’Europa tra storia, spiritualità, turismo e cultura”.
Un’iniziativa interterritoriale promossa dal Gal “Alto Tammaro: Terre dei Tratturi” e dal Gal Titerno in qualità di capofila, finanziata nell’ambito del PSR Campania 2014-2020, con la partecipazione di dodici Gal provenienti da tutta la regione.
Obiettivo del progetto: valorizzare cammini storici e naturalistici attraverso un’azione condivisa che ha permesso di mappare e rendere fruibili oltre 800 chilometri di percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta, oggi consultabili anche online grazie a piattaforme digitali dedicate.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti istituzionali e tecnici del settore, tra cui il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, il sindaco Clemente Mastella, i presidenti dei Gal coinvolti, funzionari regionali e l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.
Il progetto rappresenta un modello innovativo di cooperazione territoriale, capace di connettere paesaggio, storia, cultura e spiritualità, con ricadute significative anche sul turismo sostenibile e rurale. Con la chiusura della fase operativa, ora si guarda alla promozione integrata dei cammini e al consolidamento di una rete regionale stabile, in grado di valorizzare le aree interne e generare nuove opportunità di sviluppo.