Un rapporto un tempo proficuo e sinallagmatico, per usare un termine giuridico, vale a dire a prestazione corrispettiva ma che si è fatto col tempo via via più farraginoso. Stiamo parlando della relazione banca-impresa che ha rappresentato la pietra angolare dello sviluppo produttivo garantendo supporto alle attività imprenditoriali e circolazione di liquidità nel verso opposto. Un circuito che è andato in sofferenza negli ultimi vent’anni con la crisi del sistema creditizio salvato in molti casi dagli interventi massicci dei governi.
Un processo che ha interessato i grossi gruppi indrstriali e in misura maggiore le PMI, semiparalizzate, specialmente al sud, da questa strozzatura delle dinamiche dio accesso al credito. A Benevento, su iniziativa del Vicepresidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il 5° appuntamento del ciclo “Il Credito Amico”, in collaborazione con la Banca Popolare Pugliese. Presso la sede di Confindustria l’avvio di un confronto per approfondire gli argomenti specifici e la conoscenza diretta degli istituti bancari e dei loro referenti territoriali. Parola d’ordine, Sostenibilità e Credito. Il Direttore Generale di BPP Mauro Buscicchio
Persone, in questo caso imprese, oltre gli algoritmi che ormai governano gli scambi economici. Liverini accenna al superamento del mero rapporto algido dei numeri per riguadagnare una dimensione più diretta delle relazioni per poi attaccare il sistema della distribuzione degli utili e non lesina critiche al metodo probanche utilizzato sino ad ora.