Grande successo e tante emozioni a Sorrento per il trentennale del Premio Penisola Sorrentina, che si è tenuto venerdì 24 e sabato 25 ottobre al Teatro Tasso. Due giornate intense, tra arte, cinema e musica, per celebrare un traguardo importante nel panorama culturale nazionale, sotto la direzione artistica di Mario Esposito.
Le celebrazioni sono salpate idealmente da Napoli, a bordo della nave scuola “Palinuro” della Marina Militare, dove un suggestivo “vernissage sur la mer” ha aperto le iniziative del trentennale.
Sul palco del Teatro Tasso, Violante Placido, madrina della serata inaugurale, ha dato il via al progetto “Mezzogiorno e Mediterraneo”, promosso con il contributo della Regione Campania, durante il quale è stato conferito un riconoscimento speciale al co-direttore nazionale della Tgr Rai, Antonello Perillo.
La serata celebrativa “Trent’anni insieme”, ha visto la consegna dei premi a grandi protagonisti del cinema e della televisione: Flavio Insinna, Simona Cavallari, Stefano Dionisi, Danny Quinn, Franco Simone.
A impreziosire l’evento, la partecipazione dell’attore Francesco Branchetti e del pianista jazz Danilo Rea, membri del board artistico del Premio.
Il Premio Penisola Sorrentina, nato nel 1996 da un’idea di Arturo Esposito, si conferma un faro della cultura mediterranea e un punto di riferimento per il cinema e l’audiovisivo italiani.
Riconosciuto e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e inserito nel piano della Film Commission Regione Campania, il premio stesso è un’opera d’arte ideata dal maestro Giuseppe Leone, simbolo di creatività e bellezza espressi attraverso un prezioso cameo.
Un trentennale celebrato nel segno dell’eleganza, delle radici e della passione per la cultura italiana nelle sue più alte espressioni poetiche, cinematografiche e musicali.