A passo veloce verso il weekend elettivo del 23 e 24 novembre. Le personalità di spicco arrivano nel Sannio. Ieri è toccato a Piero De Luca far visita a Montesarchio e ribadire le lionee guida del futuro governo regionale di assoluta vicinanza alle aree 
interne. Mercoledi era stato il turno di Nicola Fratoianni fare rirtorno in città, al Rione Libertà. Al di la dei temi ricorrenti di questa tornata elettorale l’interesse maggiore si è concentrato sugli sviluppi che le Regionali irrimediabilmente innescheranno nel quadro politico di Benevento e del Sannio. In sostanza l’interrogativo è quiello che poniamo da qualche anno; Mastella ha torto o ha ragione a chiedere che il sistema delle alleanze del Campo Largo sia unoforme a Napoli come a Benevento?
Se è posta in questo modo la domanda e non si considera il puzzle politico di Benevento, la richiesta del sindaco ha cittadinanza e pure una sua logica. Ma la situazione qui da noi è molto più complessa di quanto si comprenda perchè si innerva di concatenazioni che vanno oltre la politica per abbracciare la ratio stessa del concetto di politica e di amministrazione che hanno Mastella e i suoi antagonisti.
Il sindaco è comunque atteso dalla prova elettorale che tutto dirà circa la sua tenuta; se non elegge il figlio Pellegrino e non ottiene al più un risultato probante le sue credenziali si riducono a lumicino. Lui, Mastella si dice convinto di arrivare al 4,5%, i più moderati della sua parte docono 3,2, Ipsos il 2,9 ma l’importante è superare la soglia di sbarramento del 2,5%. Intanto Mastella si muove.
Blinda i 5Stelle che ritiene dalla sua parte e pure a sinistra AVS non esclude che se ne possa parlare di questo allargamento su base locale del Campo Largo. Lo ha paventato proprio Fratoianni per poi suggerire di concentrarsi sulle votazioni e rimandare a dopo ogni ragionamento. E il PD? I dem restano gli unci a non aprire a nessuna forma di collaborazione con Mastella. Cacciano e De Caro escludono “hic et nunc” che con Mastella si possano intavolare rapporti di collaborazione. Assolutamente abbottonato però il Segretario regionale del PD Piero De Luca. A domanda precisa la sua risposta è stata comprensibilmente evasiva. “L’alleanza è per bettare le destre e dentro c’è anche Mastella”, dice De Luca JR, che poi glissa sugli obiettivi della nuova giunta Fico e sulle problematiche delle aree interne ma puntualizza un fatto importante e ormai inatteso: il programma di coalizione che, dice, sarà presentato prossimamente. Meglio tardi che mai…