“Nello scorso anno Telese Terme, secondo quanto diffuso dall’Istat con 32287 pernottamenti si è confermata la nostra principale destinazione turistica e seguita da Benevento con 24493. Nel capoluogo, la carenza di strutture ricettive con il numero di bed and breakfast che è di gran lunga superiore a quello degli hotel, continua a limitare l’arrivo di gruppi numerosi di turisti e per ovviare a tale atavica problematica è necessario che si attui una strategia integrata che valorizzi al massimo il nostro territorio.
Attraverso dei pacchetti – prosegue Ferraro – bisogna fare in modo che alla proposta termale di Telese vengano abbinate anche le bellezze storiche di Benevento e quella religiosa di Pietrelcina con San Pio. Tale trinomio rappresenta la risorsa da dover valorizzare al massimo, senza dimenticare il turismo enogastronomico legato ai nostri vini e alle eccellenze culinarie.
Una rete di promozione che coinvolga per davvero tutti gli operatori del settore e un sistema turistico ben definito sono, quindi, gli strumenti per dare una svolta a tale comparto nella nostra provincia affinché possa essere un fattore trainante dell’economia. Un prezioso contributo – conclude Ferraro – dovrà poi arrivare anche dal completamento di alcune infrastrutture, come l’alta velocità/capacità Napoli-Bari che invoglierà senz’altro una buona fetta di viaggiatori a scegliere il Sannio come meta turistica”.