breaking news

Oggi l’Arma celebra la Virgo Fidelis: Carabinieri e istituzioni riuniti nella devozione alla Madonna delle Grazie

Oggi l’Arma celebra la Virgo Fidelis: Carabinieri e istituzioni riuniti nella devozione alla Madonna delle Grazie

21 Novembre 2025 | by Redazione Bn
Oggi l’Arma celebra la Virgo Fidelis: Carabinieri e istituzioni riuniti nella devozione alla Madonna delle Grazie
Attualità
0

Alla chiesa della Madonna delle Grazie, la tradizionale celebrazione dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi militari in servizio e in congedo, autorità civili e rappresentanti delle istituzioni, raccolti in un momento di devozione e riflessione che da sempre caratterizza questa ricorrenza.

Durante la funzione religiosa è stata recitata la Preghiera alla Virgo Fidelis, simbolo del motto dell’Arma “Nei secoli fedele”, un richiamo ai valori di dedizione, vicinanza alla popolazione e spirito di servizio che contraddistinguono i Carabinieri.

Il colonnello Keten, comandante provinciale, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della giornata non solo dal punto di vista spirituale, ma anche come occasione per rinnovare il legame tra l’Arma e la comunità. Il comandante si è soffermato inoltre sull’attuale situazione di sicurezza nel territorio sannita, lanciando un breve appello alla cittadinanza.

Keten ha infatti esortato i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine, soprattutto in relazione ai recenti episodi di furti che nelle ultime settimane stanno interessando varie zone della provincia. Ha ricordato l’importanza delle segnalazioni tempestive e della prevenzione condivisa, assicurando un costante impegno dei Carabinieri nelle attività di controllo e contrasto ai reati predatori.

La celebrazione si è conclusa con un momento di raccoglimento e con il ringraziamento del comandante agli uomini e alle donne dell’Arma, per il loro servizio quotidiano e per la fedeltà ai valori che la Virgo Fidelis rappresenta.

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA

 

Nella mattinata odierna, presso la “Basilica della Madonna delle Grazie” di Benevento, è stata celebrata la Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Prefetto dott.ssa Raffaela Moscarella e delle altre Autorità civili e militari della provincia.

Alla celebrazione, officiata dall’Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca e concelebrata dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Padre Antonio Tremigliozzi, hanno partecipato una rappresentanza dei militari in servizio presso il Comando Provinciale e il Gruppo Forestale di Benevento, i familiari dei caduti decorati al Valor Militare e Civile e vittime del dovere, gli orfani dei militari dell’Arma, nonché una folta rappresentanza del personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali, una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Giambattista Bosco Lucarelli” di Benevento.

Al termine della funzione religiosa, il Colonnello Marco Keten, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, si è soffermato sul significato della cerimonia, ricordando che la scelta della “Virgo Fidelis” non è casuale, Maria rappresenta per i Carabinieri un modello di fedeltà verso Dio, la comunità e i propri doveri. Questa figura materna incarna l’ideale di protezione e dedizione che ogni Carabiniere è chiamato a vivere nel quotidiano. Il titolo “Fidelis” sottolinea i valori della fedeltà, della disciplina, del senso di responsabilità e del coraggio che caratterizzano l’Arma dei Carabinieri. Nel rendere omaggio al passato ha assicurato un impegno per il futuro, fatto di legalità, vicinanza alla gente e presenza concreta sul territorio. Il Comandante, che ha fortemente voluto la presenza degli studenti, li ha esortati a fare tesoro di questi valori, rammentandogli di essere il futuro per il paese e la speranza per il mondo.

  • Oltre a festeggiare la “Virgo Fidelis”, i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno anche commemorato l’84° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di “Culqualber” da parte del primo Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane. Per quel fatto d’armi alla bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. In memoria dell’evento Sua Santità Pio XII, nell’anno 1949, proclamò Maria “Virgo Fidelis” patrona dei Carabinieri e ne fissò la ricorrenza il 21 novembre, data in cui la cristianità commemora la presentazione della Beata Vergine Maria al tempio di Gerusalemme.
  • In concomitanza con le due commemorazioni, l’Arma ha celebrato anche la “Giornata dell’Orfano”. Al riguardo, il Comandante Provinciale ha evidenziato la preziosa attività svolta quotidianamente dall’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC) per la vicinanza e il sostegno morale alle famiglie e, soprattutto, agli orfani dei Carabinieri caduti in servizio.
  • Infine il Colonnello Keten da ricordato l’esempio e il valore di tutti i Carabinieri figli di questa terra che hanno offerto la loro vita nell’adempimento del dovere, come l’Appuntato Scelto M.O.V.M. Tiziano Della Ratta, l’Appuntato M.O.V.C. Vittorio Vaccarella, il Carabiniere M.O.M.C. Pasquale Ruggiero, il Maresciallo M.O.V.M. Francesco Pepicelli, il Maresciallo M.O.V.C. Gennaro Soricelli, il Maresciallo Maggiore M.O.V.C. Vito Ievolella e il Carabiniere M.O.M.C.  Elio Di Mella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *