breaking news

AMASIT e il presidente Nicola Ferrara incontrano Papa Leone XIV: un week-end di speranza e preghiera

AMASIT e il presidente Nicola Ferrara incontrano Papa Leone XIV: un week-end di speranza e preghiera

26 Novembre 2025 | by redazione
AMASIT e il presidente Nicola Ferrara incontrano Papa Leone XIV: un week-end di speranza e preghiera
Attualità
0

Nei giorni 22 e 23 novembre, l’Associazione AMASIT ha vissuto un’esperienza intensa di fede, comunione e speranza in occasione del Giubileo della Speranza.

Nel corso del pellegrinaggio, un gruppo composto da circa settanta persone tra ammalati, volontari e pellegrini ha preso parte all’udienza con Sua Santità Papa Leone XIV in Piazza San Pietro. Il Presidente Nicola Ferrara, insieme alla moglie Nunzia, in rappresentanza dell’intera associazione, ha consegnato personalmente al Santo Padre un dono simbolico: una targa con incisa la “Preghiera della sofferenza”, riportante parole profonde come «Chiesi a Dio di essere forte… Egli mi rese debole per conservarmi nell’umiltà» e «Non ho ricevuto nulla di ciò che chiedevo, ma tutto ciò di cui avevo bisogno», segno di fede, affidamento e gratitudine.

Dopo l’incontro con il Pontefice, i partecipanti hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, ricevendo il dono dell’Indulgenza Plenaria, in un clima di grande raccoglimento spirituale.

Il cammino giubilare è poi proseguito presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove il gruppo ha varcato la Porta Santa, visitato la Basilica e reso omaggio alla tomba del compianto Papa Francesco, partecipando alla Santa Messa celebrata presso l’Altare Papale.

Non è mancato anche un percorso nei luoghi più rappresentativi della città eterna, con una passeggiata tra i Fori Imperiali e una visita dall’esterno al Colosseo, seguita da una serata conviviale in un ristorante tipico romano, all’insegna della fraternità.

La giornata del 23 novembre è stata dedicata a una suggestiva visita guidata alla Roma Antica, toccando il Teatro Marcello, l’Altare della Patria, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Tempio di Adriano e il Pantheon, in un itinerario che ha unito arte, storia e spiritualità.

Il pellegrinaggio si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Assistente Spirituale don Giuseppe Oropallo presso il Santuario della Madonna del Pozzo – la “piccola Lourdes di Roma”, luogo di profonda devozione e raccoglimento.

Due giorni di grazia, fraternità ed emozione hanno segnato questo week-end giubilare, lasciando nei cuori dei partecipanti un segno profondo di speranza e rinnovata forza spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *