breaking news

Forestazione in Campania: Attivo Unitario Regionale per l’Approvazione della Piattaforma di Rinnovo del CIRL

Forestazione in Campania: Attivo Unitario Regionale per l’Approvazione della Piattaforma di Rinnovo del CIRL

29 Novembre 2025 | by Redazione Bn
Forestazione in Campania: Attivo Unitario Regionale per l’Approvazione della Piattaforma di Rinnovo del CIRL
Attualità
0

 

​ Le Organizzazioni Sindacali FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL della Campania convocano l’Attivo Unitario Regionale per l’approvazione finale della piattaforma di rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (C.I.R.L.) per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

L’appuntamento è fissato per martedì 2 dicembre p.v., alle ore 9.30, presso l’Hotel dei Principati di Baronissi (Via Salvador Allende 88, Baronissi – SA).

L’attivo rappresenta un momento cruciale per il rilancio del settore e per il riconoscimento del ruolo strategico dei lavoratori forestali nella tutela del territorio, nella prevenzione del dissesto idrogeologico e nella cura del vasto patrimonio forestale campano, che copre il 35,8% del territorio regionale.

Punti salienti della piattaforma di rinnovo (sintesi)

– Aumento salariale: richiesta di incremento dell’8% sul Salario Integrativo Regionale (SIR).
– Ticket mensa: aumento a € 8,00 per giornata di presenza.
– Riduzione orario: richiesta di riduzione da 39 a 36 ore settimanali a parità di salario.
– Carenza economica: retribuzione dei primi 3 giorni di malattia/infortunio e integrazione al 100% in caso di CISOA.
– Tutele sociali: maggiori garanzie contro la violenza di genere (fino a 5 mesi di congedo) e introduzione di un incentivo natalità.
– Classificazione/Incarichi: nuove indennità di alta professionalità (fino a € 100/mese) e progressione di livello per gli addetti AIB (Antincendio Boschivo).
– Garanzia occupazionale: 156 giornate lavorative annue per gli operai a tempo determinato (OTD).
– Ente Bilaterale (EN.BI.LA.I.F.): piena operatività e finanziamento dell’Ente Bilaterale di settore.

All’attivo parteciperà una folta delegazione di lavoratori e delegati sindacali di cantiere della FAI CISL IrpiniaSannio, provenienti dagli enti delegati dell’Irpinia e del Sannio.

Il Segretario Generale Luigi Pagano e il Coordinatore Territoriale Alfonso Iannace esprimono l’auspicio che, dopo l’approvazione da parte dell’attivo unitario, il rinnovo venga immediatamente definito in sede regionale.

Rivolgono inoltre un appello al neo Governatore Fico e al neo Assessore all’Agricoltura e Foreste affinché diano priorità assoluta alla definizione del nuovo contratto, garantendo al contempo l’individuazione tempestiva delle modalità e dei fondi necessari per assicurare la corresponsione puntuale degli stipendi ai lavoratori forestali.

Non è tollerabile che, a fronte di un contratto di settore di qualità, venga sistematicamente disatteso il diritto fondamentale alla retribuzione puntuale. La dignità dei lavoratori e la funzionalità del sistema forestale campano dipendono da una risposta immediata della Regione.

I dirigenti sindacali, infine, si augurano che anche a livello nazionale venga finalizzato il rinnovo del Contratto Nazionale dei Lavoratori Idraulico-Forestali, previsto a Roma per il 4 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *