breaking news

Trasporti e sviluppo, l’appello dei sindacati: “Servono interventi urgenti per Irpinia e Sannio”

Trasporti e sviluppo, l’appello dei sindacati: “Servono interventi urgenti per Irpinia e Sannio”

1 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Trasporti e sviluppo, l’appello dei sindacati: “Servono interventi urgenti per Irpinia e Sannio”
Attualità
0

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Avellino-Benevento rivolgono i più sentiti auguri di buon lavoro ai neoeletti Consiglieri delle Province di Avellino e Benevento e al nuovo Presidente della Regione Campania, On. Roberto Fico.

Le Organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità che l’azione politica regionale e provinciale ponga al centro il tema delle aree interne, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento di Irpinia e Sannio e garantire pari opportunità di sviluppo e crescita. È fondamentale che territori già segnati da una persistente crisi economica e sociale possano beneficiare di interventi concreti e tempestivi per ridurre le diseguaglianze e rafforzare la competitività, soprattutto a favore delle giovani generazioni.

In quest’ottica, le OO.SS. richiamano l’urgenza di completare e rendere operative una serie di infrastrutture strategiche, da anni incompiute, che rappresentano condizioni essenziali per il rilancio dei territori:

  • Raddoppio della Telesina

  • Elettrificazione e apertura della linea ferroviaria BN–AV–SA

  • Monitoraggio e apertura della galleria Monte Pergola

  • Realizzazione della piattaforma logistica e dello scalo merci

  • Apertura della linea ferroviaria Benevento–Cancello via Valle Caudina

  • Completamento della Lione–Grottaminarda

  • Collegamento Pianodardine–Paolise

  • Completamento della Fortorina

Accanto a tali interventi, è altrettanto prioritario garantire un servizio di trasporto pubblico locale più efficiente, presidio fondamentale di mobilità e inclusione sociale nelle aree interne. È necessario cogliere l’opportunità per sviluppare una reale intermodalità ferro–gomma, capace di migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di percorrenza e favorire una mobilità sostenibile e integrata.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti provinciali confermano la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni competenti affinché le opere e i servizi indicati possano essere completati nel più breve tempo possibile. Solo attraverso un impegno condiviso e responsabile sarà possibile restituire dignità e reali prospettive di futuro a territori che rischiano di essere esclusi dai processi di sviluppo regionale e nazionale.

LE SEGRETERIE PROVINCIALI
FILT-CGIL – G. Anzalone
FIT-CISL – E. Marra
UILTRASPORTI – C. Pagliuca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *