Il fascino della cartapecora come emblema più eloquente della traditio culturale dal mondo classico ai giorni nostri. Al Museo del Sannio va in scena la Cultura con la c maiuscola, la rassegna “Verba et Sigilla. Testimonianze di fede e potere dai Longobardi a Papa Benedetto XIII” che resterà visitabile fino al 31 gennaio prossimo e promossa dalla Provincia di Benevento e da Sannio Europa.
Diplomi, contratti, negozi e tutta una serie di documenti che attestano più di mille anni di vita consortile nella Benevento longobarda prima e pontificia poi, un patrimonio di inestimabile valore storico e bibliotecario che ci restituisce l’importanza della città nel delicato passaggio dal mondo antico al medioevo, anche in relazione alla non facile convivenza con il Regno di Sicilia degli Altavilla e poi la potenza sveva con Federico e le difficili relazioni tra lo Stupor Mundi e il Papato.
Ma quale insegnamento può trarre la modernità dalla classicità? Lo abbiamo chiesto a Monsignor Accrocca. Metropolita di Benevento