breaking news

San Giorgio La Molara: dopo la revoca di un volontario del Servizio Civile, arrivano i funzionari del Governo per una verifica ispettiva

San Giorgio La Molara: dopo la revoca di un volontario del Servizio Civile, arrivano i funzionari del Governo per una verifica ispettiva

13 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
San Giorgio La Molara: dopo la revoca di un volontario del Servizio Civile, arrivano i funzionari del Governo per una verifica ispettiva
Attualità
0

In seguito alla revoca di un volontario del Servizio Civile Universale impiegato nel progetto “Monitoriamo”, e alla segnalazione di presunte irregolarità operative, nella mattinata di giovedì 11 dicembre 2025 il Comune di San Giorgio La Molara ha ricevuto la visita ufficiale di una delegazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, organo del Governo italiano incaricato della vigilanza nazionale sui progetti SCU.

I funzionari, giunti da Roma, hanno svolto:

• un accesso diretto agli uffici comunali;

• un esame preliminare della documentazione progettuale;

• un colloquio riservato con il volontario coinvolto nella vicenda;

• una valutazione della coerenza tra le mansioni affidate e il progetto approvato dal Dipartimento.

La presenza dei funzionari ministeriali costituisce un intervento straordinario e significativo che testimonia l’attenzione del Governo verso la tutela dei giovani impegnati nel Servizio Civile e il rispetto degli standard previsti dalla normativa vigente.

Dichiarazione anonima del volontario

A margine della visita ispettiva, il volontario coinvolto ha rilasciato una dichiarazione anonima, autorizzata per la diffusione, nella quale afferma:

«Ringrazio il Dipartimento per il tempestivo intervento. In questi mesi mi sono trovata in difficoltà e ho vissuto situazioni che non mi aspettavo nel contesto del Servizio Civile. La presenza dei funzionari del Governo mi ha fatto sentire finalmente ascoltata e tutelata. Confido che questa verifica possa garantire che i diritti dei volontari vengano pienamente rispettati.»

La dichiarazione evidenzia la volontà del volontario di collaborare in modo trasparente con le istituzioni, mantenendo però la tutela della propria identità per ragioni di serenità personale.

Finalità della verifica ministeriale

L’intervento del Dipartimento mira a chiarire:

• la corretta applicazione delle procedure del Servizio Civile Universale;

• il pieno rispetto della sicurezza, dignità e formazione dei volontari;

• la coerenza delle attività svolte con la scheda progetto “Monitoriamo”;

• eventuali criticità operative o gestionali da parte della sede di attuazione.

Il Governo ribadisce così il proprio ruolo di garanzia e supervisione sul sistema SCU, a tutela dei giovani e delle finalità sociali del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *