breaking news

Luminarie natalizie a Benevento, Civico22: ‘”intere strade dimenticate, penalizzati commercianti e cittadini”

Luminarie natalizie a Benevento, Civico22: ‘”intere strade dimenticate, penalizzati commercianti e cittadini”

13 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Luminarie natalizie a Benevento, Civico22: ‘”intere strade dimenticate, penalizzati commercianti e cittadini”
Attualità
0

A Benevento, il gruppo Civico22 denuncia la mancanza di illuminazione natalizia in alcune strade del centro, come via Porta Rufina, via Rummo e via dei Mulini, già penalizzate dal senso unico istituito nell’area antistante l’istituto delle Orsoline. Anche corso Dante, via Giuseppe Pasquali, via Ennio Goduti e corso Vittorio Emanuele risultano escluse dall’allestimento natalizio:

“Nessuna luce di Natale per i commercianti di via Porta Rufina, via Rummo e via dei Mulini, già fortemente penalizzati da mesi dal senso unico istituito nell’area antistante l’istituto delle Orsoline. A restare escluse dall’allestimento natalizio risultano anche corso Dante, via Giuseppe Pasquali, via Ennio Goduti e corso Vittorio Emanuele.

A denunciarlo è Civico22, che parla di una distribuzione delle luminarie disomogenea e poco inclusiva, sottolineando come lungo queste strade il clima natalizio sembri del tutto assente. «Non crediamo – afferma il gruppo – che sarebbe stato complicato immaginare qualcosa anche per il ponte Vanvitelli», uno dei luoghi simbolo della città.

Secondo Civico22, con un minimo sforzo organizzativo si sarebbe potuto ampliare l’illuminazione, ad esempio valorizzando piazza Mazzini, prolungando le luci nel primo tratto di via Annunziata fino a Palazzo Mosti, mantenendo più a lungo aperta la rampa di accesso a via dei Mulini o redistribuendo alcune delle sculture luminose attualmente collocate lungo corso Garibaldi.

Scelte che avrebbero consentito di creare percorsi luminosi circolari, capaci di estendere la passeggiata natalizia dei beneventani e di riconnettere aree della città oggi marginalizzate.

Pur riconoscendo positivamente l’illuminazione di corso Garibaldi, arricchita dalle parole luminose di Sant’Alfonso, Civico22 conclude con una riflessione: «Le tasse e i servizi comunali li pagano anche i commercianti delle altre zone, che meritano la stessa attenzione e valorizzazione.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *