Trotta proseguirà nella sua funzione di garante del trasporto pubblico locale a Benevento sino a quando non ci sarà l’avvento di Air, e revocherà i licenziamenti già previsti in base al passaggio di cantiere con Air che però è ancora in itinere.
E’, in sintesi, ciò che si è raggiunto stamattina al Megaparcheggio nel vertice fra Trotta e Comune di Benevento. Al cospetto dell’assessore Ambrosone il numero uno dell’azienda romana Mauro Trotta che ha evidenziato le difficoltà nel sostenere economicamente il servizio, scevro come si sa degli introiti legati ai parcheggi che di recente il Comune ha assdegnato alla TMP di Portici. Il problema posto da Trotta è quello legato alla sostenibilità finanziaria della proroga che l’azienda aveva escluso categoricamente di poter rispettare.
Da parte sua il Comune ha posto il veto ad ogni ipotesi di interruzione del servizio. Ambrosone ha ribadito che è assolutamente impensabile che dal primo di gennaio la cittadinanza sia lasaciata senza trasporto pubblico e imposto a Trotta il rispetto degli impegni profilando, in caso di ulteriore diniego, l’ipotesi della interruzione di pubblico servizio. Ne è derivata una intesa di massima che chiama in causa anche la Regione che dovrà farsi carico di parte delle integrazioni finanziarie nei confronti di Trotta.