Il rione Ferrovia di Benevento rappresenta uno degli ingressi principali alla città. In particolare, viale Principe di Napoli è caratterizzato dalla presenza di alberi ad alto fusto e a larga chioma che, negli ultimi mesi, stanno però creando disagi alla pubblica illuminazione: in diversi punti i rami coprono quasi totalmente i lampioni, riducendo sensibilmente la visibilità.
Una situazione che incide negativamente sulla percezione della sicurezza, soprattutto nelle ore serali e nel periodo invernale, quando, con la chiusura di negozi e attività, il viale tende a svuotarsi. I residenti segnalano difficoltà anche nelle attività quotidiane, come portare a spasso il cane, a causa della scarsa illuminazione e della presenza di persone ritenute poco rassicuranti. Dal rione Ferrovia, dunque, si levano le istanze di numerosi cittadini che chiedono maggiori controlli e interventi mirati.
A rispondere tempestivamente alle richieste è stato l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, che ha annunciato l’avvio delle operazioni di potatura degli alberi a partire dal 7 gennaio. Un primo intervento finalizzato a migliorare l’illuminazione di marciapiedi e carreggiata, rendendo l’area più sicura e meno favorevole ad episodi di microcriminalità.