Si è tenuta questo pomeriggio l’Assemblea di ANCE Beenevento presso il Borgo degli Angeli.
Un momento di primi bilanci e condivisioni degli obiettivi raggiunti.
Ance Benevento sta vivendo una trasformazione profonda. In questi anni ANCE Benevento è passata da sezione territoriale a vera piattaforma strategica di sviluppo, capace di produrre visione, costruire reti e attivare progetti concreti per le imprese e per il territorio.
Per il Presidente Flavian Basile “abbiamo rafforzato il nostro ruolo politico-istituzionale e, allo stesso tempo, abbiamo messo al centro qualità progettuale, sostenibilità e capacità di fare sistema”
Possiamo individuare alcuni obiettivi raggiunti:
Il primo è la governance: abbiamo coinvolto circa 40 imprese nei diversi organi e organismi del sistema ANCE, arrivando a rappresentare circa il 50% delle aziende associate. È un modello aperto, partecipato e responsabile, che ha prodotto anche un dato storico: 102 imprese iscritte, con 20 nuove adesioni (+22%) dall’inizio del mandato.
Il secondo pilastro è il ricambio generazionale e culturale: circa un terzo dei componenti ha meno di 35 anni e nel Consiglio Generale 3 membri su 12 sono donne. Non è un dato simbolico, ma il segno di una volontà concreta di valorizzare competenze e visioni nuove.
ANCE Benevento ha rafforzato i network nazionali e internazionali.
“L’adesione a Green Building Council Italia ci ha collocati stabilmente nel mondo dell’edilizia sostenibile, dell’innovazione e della finanza green, con un collegamento diretto al network globale presente in oltre 80 Paesi.
Allo stesso modo, l’ingresso in REMIND ha rafforzato il nostro dialogo con Parlamento, Governo, grandi imprese e think tank nazionali. Questo significa partecipare ai processi decisionali, non subirli.”
ANCE Benevento ha avuto anche un forte riconoscimento istituzionale…un segnale di grande credibilità. Abbiamo ospitato eventi di rilievo nazionale con la Ministra Elisabetta Casellati sui temi della semplificazione e con il Ministro Andrea Abodi sulla rigenerazione territoriale.
Sono momenti che dimostrano come ANCE Benevento sia oggi considerata un interlocutore affidabile dal Governo, capace di connettere sviluppo, territorio e politiche pubbliche.
Un altro asse strategico è l’internazionalizzazione. Abbiamo lavorato su due fronti.
Sul dossier Ucraina, ospitando un evento nazionale che ha visto anche il messaggio ufficiale del Vicepremier Antonio Tajani, abbiamo inserito il Sannio nella strategia italiana per la ricostruzione post-conflitto, aprendo opportunità concrete per le imprese del Sud.
Con l’India, attraverso il progetto Work4Italy, stiamo sperimentando un modello innovativo che integra internazionalizzazione, attrazione di investimenti e risposta ai fabbisogni di manodopera qualificata, in coerenza con il Piano Mattei. ANCE Benevento è diventata un laboratorio nazionale di questo modello.
la bilateralità e il sociale in questa visione hanno avuto un ruolo centrale. Abbiamo rafforzato gli enti bilaterali puntando su trasparenza, legalità e innovazione, avviando anche l’implementazione dei modelli di compliance ex D.Lgs. 231/2001.
Stiamo lavorando a premialità per le imprese regolari, a nuove prestazioni di welfare per i lavoratori e a un sistema equo e sostenibile.
Accanto a questo, il progetto #Play4Build – ANCE per lo Sport rappresenta una forma concreta di responsabilità sociale: lo sport come strumento di inclusione, legalità e crescita dei giovani, con le imprese edili protagoniste positive del territorio.
“I primi mesi di Presidenza sono stati caratterizzati da progetti operativi, relazioni consolidate e credibilità conquistata sul campo.
ANCE Benevento oggi è un soggetto promotore, facilitatore e aggregatore di sviluppo. Abbiamo dimostrato che anche un territorio considerato periferico può diventare protagonista, se mette insieme coraggio, competenza e capacità di fare rete.
La nostra bussola resta chiara: radicamento territoriale e apertura internazionale, insieme verso un futuro di crescita e opportunità.”