La FIOM CGIL di Benevento chiede il ritiro dei licenziamenti per i lavoratori di Microgame SpA, azienda che opera da anni nel settore del gaming online e con sede a Benevento. Secondo quanto riportato nella comunicazione aziendale la procedura riguarderebbe 14 esuberi, su di un organico di circa 150 addetti, motivati da una situazione di crisi legata all’andamento del settore del gioco a distanza.
Il settore del gaming online è tutt’altro che in crisi, secondo la Fiom, e la società in questione si sta riorganizzando attraverso la costituzione di una nuova società con l’impegno di soci terzi. L’ennesima procedura di licenziamento collettivo che colpisce lavoratrici e lavoratori giovani con consolidata esperienza e professionalità maturata negli anni e nel settore.
Per la FIOM CGIL di Benevento, la scelta della Microgame rappresenta un fatto grave, soprattutto perché si inserisce in un contesto economico e occupazionale già fortemente fragile per il territorio sannita. I licenziamenti vanno assolutamente ritirati e va individuato un percorso alternativo che tuteli tutti i livelli occupazionali e produttivi del territorio. La Fiom seguirà con attenzione l’evoluzione della procedura, e nel rapporto con le lavoratrici ed i lavoratori si riserva ogni iniziativa di tutela.