“Non abbiamo preso parte alle operazioni di voto relative all’Ufficio di Presidenza, poiché non abbiamo partecipato ad alcuna riunione nella quale fossero stati preventivamente condivisi e definiti i criteri per l’attribuzione delle cariche”. Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri del gruppo Casa Riformista (Italia Viva – Noi di Centro) Vincenzo Alaia, Ciro Buonajuto, Pietro Smarrazzo, Pellegrino Mastella e Giuseppe Barra.
“Abbiamo tuttavia votato con lealtà il Presidente del Consiglio, nel pieno rispetto degli accordi assunti e del ruolo istituzionale dell’Assemblea, e abbiamo presenziato anche alla lettura della Relazione programmatica da parte del presidente Fico. Siamo cinque consiglieri – proseguono i centristi – e intendiamo esercitare fino in fondo la responsabilità che ci è stata affidata dai cittadini: vogliamo essere protagonisti, in modo costruttivo e trasparente, nelle decisioni che riguardano l’indirizzo politico e amministrativo dell’ente, nel rispetto dei principi di collegialità, partecipazione e correttezza istituzionale”.
“Il nostro contributo – concludono – non è e non sarà mai di mera testimonianza, ma di proposta e di confronto, nell’interesse esclusivo della comunità che rappresentiamo”.