Care donatrici e cari donatori,
cari cittadini, care organizzazioni di volontariato della provincia di Benevento,
l’anno appena concluso della Fondazione di Comunità di Benevento merita di essere raccontato, anche solo per sommi capi, perché ha superato ogni aspettativa ed è la dimostrazione concreta che una Fondazione di Comunità è una vera infrastruttura sociale e relazionale: una sfida che Benevento meritava di intraprendere.
È stato un anno ricco di partecipazione e di risposte sorprendenti. Partiamo dal dato principale: nel 2025 la Fondazione ha raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta fondi, arrivando a 238.000 euro, a cui si aggiungono le risorse donate dalla rete Welcoming America a sostegno delle attività di sensibilizzazione dei piccoli Comuni del Welcome del Sannio e dell’Irpinia.
I fondi raccolti rappresentano un vero caleidoscopio di impegno sociale e raccontano una comunità viva, operosa e generosa.
Dal fondo “Generazione Sannio”, che sostiene i giovani impegnati in percorsi professionali nelle libere professioni e nelle piccole imprese – grazie alla collaborazione con i Giovani di Confindustria, i Giovani Avvocati e i Giovani Commercialisti – al fondo memoriale “Giovanna Viespoli”, che ha consentito a due studenti, Alfino e Alessandra, di svolgere uno stage a Dublino.
Grazie al fondo “Energie per la Valle Caudina”, imprenditori del territorio si sono uniti, su impulso del giornalista Diodato Pirone, per sostenere politiche di incentivo alla restanza degli operai e delle loro famiglie. Sempre in Valle Caudina nasce il fondo memoriale “Maffei e Rowan”, in memoria dell’imprenditore italoamericano che ha lasciato un segno profondo negli Stati Uniti e nella sua terra d’origine, Roccabascerana.
Con il fondo dell’ex UCCP è stato possibile sostenere la rete dei medici di famiglia che presidia, in forma cooperativa, i territori più colpiti dallo spopolamento del Sannio. Importante anche il contributo destinato ai ragazzi con ADHD, grazie alla raccolta promossa dall’associazione Orizzonti ADHD.
La Croce Rossa Italiana ha raccolto 20.000 euro per la nuova sede provinciale attraverso il fondo “Casa CRI”, mentre la Croce Rossa Titerno ha raggiunto i 10.000 euro per il potenziamento dei servizi sociosanitari locali. L’Accademia Olimpica di Scherma ha sostenuto la propria attività associativa grazie a un fondo dedicato, così come la scuola di educazione civica “Ernesto Mazzoni”, che muove i suoi primi passi nel panorama locale.
Accanto a questo brulicare di iniziative, la Fondazione chiude l’anno con quattro traguardi strategici.
Il primo è l’avvio del dossier “Benevento–Pietrelcina Capitale della Cultura”, finanziato dalla Fondazione stessa. Grazie alla sinergia con le due amministrazioni comunali e con la Fondazione MeNo, da aprile a settembre sono stati cinque mesi intensi di progettazione partecipata che hanno prodotto 156 proposte progettuali e oltre 200 partenariati. Una sfida che guarda al 2028, ma che è già una vittoria per l’unità del territorio. Il prossimo 20 gennaio sapremo se entreremo nella short list del Ministero della Cultura.
Secondo traguardo, l’apertura del fondo per la rigenerazione del Cinema San Marco, in collaborazione con la proprietà e con l’APS Accademia delle Opere di Francesco Tuzio, per rafforzare il welfare culturale nel centro storico.
Terzo, la collaborazione con Cesvolab per la costruzione di un piano provinciale di fund raising, a supporto di tutte le organizzazioni della società civile.
Infine, la prima firma tra la Fondazione di Comunità di Benevento e Confindustria Benevento per il fondo “Re-start”, dedicato alla trasmissione dei patrimoni aziendali storici alle nuove generazioni, già sostenuto con un contributo iniziale di 60.000 euro.
Non potevamo sperare di più e di meglio per il 2025.
Nel 2026 il nostro impegno sarà custodire e far fiorire questo capitale fondato sul dono, seguendo i sentieri tracciati dai donatori. Continueremo a credere che il dono sia una delle più alte forme di partecipazione democratica e che lo sviluppo dei territori passi dalla coesione e dall’innovazione sociale.
Grazie e auguri a tutti.
Angelo Moretti
Presidente – Fondazione di Comunità di Benevento
Il Consiglio di Amministrazione
Nicola La Peccerella
Antonella Oliviero
Francesco Giangregorio
Doriana Bollo
Antonio Casazza
Giovanni De Michele