Tredicesime assicurate, proroga di tre mesi a carico di Trotta che gestirà il TPL, senza se e senza ma, e garanzia di tutti e 87 i livelli occupazionali che da Trotta stesso confluiranno in Air quando ci sarà il passaggio di cantiere. In queste tre cose si può riassumere la ratio dell’incontro di stamattina al 138 di Via Annunziata fra CGIL CISL e UIL e gli assessori Ambrosone e Cappa che hanno illustrato la situazione alle parti sociali. In primis la garanzia ai lavoratori del pagamento delle tredicesime che verranno ricavate da somme che il Comune di Benevento deve a Trotta nell’ambito della definizione dei rapporti bilaterali, somme che non erano state ancora corrisposte per la mancanza di fatturazioni da parte dell’azienda romana. Tempo massimo, l’8 di gennaio.
In secundis, Trotta gestirà fino a nuovo ordine il servizio di trasporto pubblico continuando, nel solco degli accordi previsti dal contratto in essere col Comune e a ricavare gli introiti degli stalli blu. La proroga potrà essere ovviamente interrotta nel momento in cui la Regione, titolare del servizio, risolverà la questione del subentro di Air; non appena Air subentrerà, Trotta potrà ritenersi libera da ogni obbligo. Ora, c’è da vedere se la nuova giunta regionale, faticosamente formata, sarà celere nel risolvere questa vicenda e aprire finalmente la stagione nuova del tpl e perchè no lavorando anche a quello che lo stesso Governatore Fico aveva proposto in campagna elettorale; la fusione tra Air e Eav per la nascita di un unico grande gestore per ferro e gomma. In tertiis l’assunzione di tutti i quadri lavorativi in Air quando ci sarà il passaggio di cantiere, cosa già acclarata ma coi tempi che corrono è sempre bene ribadire con forza.
La reazione dei sindacati è stata unanime. Peppe Anzalone, segretario FILT CGIL, si dice soddisfatto ma attende il giorno 8 gennaio che è la data entro la quale partirà la diffida del Comune se Trotta non avrà atteso ai suoi doveri retributivi con i lavoratori. E c’è da supporre che entro quella data le fatturazioni tra azienda e Comune saranno chiarite.
“E’ un atto di responsabilità di Trotta la garanzia delle tredicesime”, dice Cosimo Pagliuca di Uiltrasporti, mentre Edoardo Marra della Fit Cisl esprime amarezza per l’assenza di Trotta dal tavolo di stamane, Marra che affronta il problema del fondo Priamo le cui spettanze ai lavoratori languono da tempo.