breaking news

Fede e tradizione a Cervinara: il “Bacio del Bambino” celebrato in chiesa per il maltempo

Fede e tradizione a Cervinara: il “Bacio del Bambino” celebrato in chiesa per il maltempo

7 Gennaio 2026 | by Anna Liguori
Fede e tradizione a Cervinara: il “Bacio del Bambino” celebrato in chiesa per il maltempo
Cultura
0

Cervinara ha rinnovato anche quest’anno una delle sue tradizioni religiose più sentite in occasione dell’Epifania. Lunedì 6 gennaio, dopo la Santa Messa, si è svolta la rievocazione del “Bacio del Bambino”, che a causa delle avverse condizioni meteo si è tenuta all’interno della Chiesa di Maria SS. del Carmelo, anziché in piazza Trescine.

La rievocazione è legata all’episodio evangelico dell’Epifania, con cui si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all’intera umanità, rappresentata dalla visita solenne dei Re Magi, giunti da terre lontane per rendere omaggio al Bambino Gesù con doni dal forte valore simbolico.

Il Bacio del Bambino è una tradizione ormai consolidata a Cervinara, molto attesa dai fedeli e capace di riunire tutte le parrocchie del paese in un unico momento di preghiera e condivisione.

In passato, la rievocazione si svolgeva all’aperto: i tre Re Magi partivano contemporaneamente da tre diverse chiese del paese, per poi incontrarsi in piazza Trescine, dove offrivano i doni al Bambino Gesù e prendeva vita la rappresentazione scenica dell’Epifania.

Quest’anno, per motivi legati al maltempo, l’intera celebrazione si è svolta all’interno della chiesa, mantenendo però intatto il suo profondo significato religioso e simbolico. Un cambiamento organizzativo che non ha intaccato la partecipazione e il raccoglimento dei fedeli.

Il presidente della Pro Loco di Cervinara  Renna ha evidenziato il valore della manifestazione:«Il Bacio del Bambino rappresenta una tradizione che unisce tutta la comunità. Anche svolgendosi in chiesa, l’emozione e la partecipazione restano le stesse, segno di quanto questo momento sia sentito».

Il parroco Vetrone ha invece sottolineato il messaggio spirituale dell’evento: «L’Epifania è il segno di un Dio che si manifesta a tutti. Il gesto del Bacio del Bambino è un atto semplice ma profondo, che invita alla fede, alla speranza e alla fraternità».

Nonostante il cambiamento di location, l’evento ha confermato il suo ruolo centrale nella vita religiosa e sociale di Cervinara, coinvolgendo parrocchie, associazioni e famiglie in un’atmosfera di preghiera e raccoglimento.

Il Bacio del Bambino resta così uno degli appuntamenti più significativi dell’Epifania cervinarese, capace di adattarsi alle circostanze senza perdere il suo valore di fede, tradizione e identità comunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *