breaking news

Proiettili contro la Procura Generale di Napoli: ferma condanna di Libera e piena solidarietà alla Magistratura

Proiettili contro la Procura Generale di Napoli: ferma condanna di Libera e piena solidarietà alla Magistratura

9 Gennaio 2026 | by Redazione Bn
Proiettili contro la Procura Generale di Napoli: ferma condanna di Libera e piena solidarietà alla Magistratura
Attualità
0

Il Coordinamento Provinciale di Libera Benevento esprime una ferma e netta condanna per il grave episodio avvenuto presso la Procura Generale di Napoli, dove sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco. Un atto di inaudita violenza che rappresenta un attacco diretto alle istituzioni democratiche e a tutti i servitori dello Stato impegnati quotidianamente nella difesa della legalità. Con questa nota, Libera Benevento intende ribadire la propria vicinanza al Procuratore Generale dott. Aldo Policastro e a tutto il personale della Procura, riaffermando con forza che la violenza, sotto qualsiasi forma, non può e non deve mai essere minimizzata o giustificata:

“Non conosciamo la natura dei proiettili, ma abbiamo la certezza che siano stati sparati. È sufficiente questo per condannare fortemente quanto accaduto. Nel palazzo della Procura Generale di Napoli lavorano servitori dello Stato. Magistrati, personale amministravo, Forze dell’Ordine. Al Procuratore Generale dott. Aldo Policastro (già Procuratore della Repubblica a Benevento) ed a tutti i suoi collaboratori, giunga la nostra vicinanza ed il consolidato affetto. Purtroppo sono molteplici gli attacchi che la magistratura subisce e non solo di natura delinquenziale.

Proiettili altrettanti gravi e dolorosi per tutta la democrazia, sono anche quelli “sparati” dalle aule parlamentari, promulgando leggi ingiuste e molto equivoche. Da un lato indeboliscono l’autonomia dei magistrati e dall’altro “normalizzano” sempre di più il rischio che, corruzione, malaffare, e clientelismo diventino prassi consolidate.Sappiamo bene che mafie e corruzione si combattono innanzi tutto nelle aule parlamentari, con leggi chiare e precise. A tutela delle comunità e non delle “cricche”o delle cosche. Siamo profondamente consapevoli che quanto accaduto non scalfirà minimamente l’impegno del Procuratore Policastro, dei colleghi magistrati e di tutti i servitori delle istituzioni democratiche. Un impegno nel combattere i clan, la corruzione, il malaffare e tutto ciò che quotidianamente mina la libertà e la dignità dei singoli e della comunità.Non abbiamo mai accettato e condiviso la tesi delle bravate, degli scherzi volgari o di altre forme di esagerazioni. La violenza, in tutte le sue espressioni, non dev’essere mai derubricata in blande teorie. Sparare non potrà mai far rima con scherzare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *