Riceviamo e pubblichiamo la nota di un automobilista che ha ricevuto una multa per sosta a pagamento non effettuata in un tratto di Viale degli Atlantici dove la segnaletica è tutt’altro che chiara. Le strisce bianche e il cartello coperto dagli alberi hanno creato confusione, sollevando dubbi sulla legittimità della sanzione. Ecco la storia:
“Strisce bianche e cartello coperto dagli alberi: multa contestata in Viale degli Atlantici, altezza caserma Guidoni. Un caso emblematico di segnaletica poco chiara emerge in Viale degli Atlantici a Benevento, all’altezza della caserma Guidoni, dove un automobilista ha ricevuto un preavviso di accertamento per sosta a pagamento non effettuata, contestato senza esito sul posto agli ausiliari del traffico gestiti dalla società Trotta Bus, appaltata dal Comune di Benevento per la gestione dei parcheggi e della segnaletica sul territorio comunale.
Il verbale (n. 1530PM/26 del 13 gennaio 2026) contesta una violazione dell’art. 7 del Codice della Strada, ma il tratto interessato presenta strisce bianche e una segnaletica verticale non chiaramente visibile, poiché coperta dalla vegetazione. «In assenza di cartelli chiaramente leggibili, le strisce bianche indicano sosta gratuita, come dimostrato anche dalla documentazione fotografica – spiega il cittadino –. Non è accettabile che l’obbligo di pagamento sia affidato a un cartello nascosto dagli alberi e quindi non correttamente visibile né leggibile dall’utente della strada».
Il cittadino auspica che la segnalazione porti all’accertamento di eventuali responsabilità per omessa manutenzione della segnaletica e che possa evitare che altri automobilisti vengano sanzionati a causa di una segnaletica non conforme.
La situazione descritta genera infatti grave incertezza e potenziale inganno per gli utenti della strada, in violazione dei principi di chiarezza, trasparenza e visibilità della segnaletica, previsti dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di attuazione, secondo cui gli obblighi devono essere portati a conoscenza dell’automobilista in modo chiaro e immediatamente percepibile.
“È vero che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, anche se bianca – aggiunge – ma ciò vale solo quando il cartello è effettivamente visibile. In questo caso il segnale è nascosto, coperto e non immediatamente percepibile”.
Il cittadino riferisce inoltre di aver segnalato telefonicamente la problematica alla Polizia Municipale, che lo ha indirizzato a contattare la società Trotta Bus. “Il titolare, Luca Palazzo, avrebbe dichiarato che la competenza della manutenzione del verde è del Comune di Benevento, precisando che circa sei mesi fa le strisce erano state colorate di blu ma si sarebbero successivamente scolorite, e che la società non avrebbe provveduto a nuovi interventi in quanto il mandato sarebbe in scadenza e non rinnovato” Il Codice della Strada impone che la segnaletica sia chiara, visibile e non ambigua. In caso contrario, la sanzione risulta ingiusta e contestabile.”