breaking news

Emergenza boarding : nuove aperture e posti letto per alleggerire il Pronto Soccorso

Emergenza boarding : nuove aperture e posti letto per alleggerire il Pronto Soccorso

16 Gennaio 2026 | by Maresa Calzone
Emergenza boarding : nuove aperture e posti letto per alleggerire il Pronto Soccorso
Attualità
0

Dopo articoli e interviste sulla stampa locale, si mette un puntoil caso della paziente oncologica di Morcone rimasta per nove giorni su una barella al Pronto soccorso dell’Ospedale San Pio.
Un episodio che ha indignato cittadini e sindaci che ne hanno discusso anche in sede di Comitato dell’ASL.

Il caso della donna, che fortunatamente oggi è rientrata a casa, è diventato l’emblema di un sistema che non ha funzionato, e che alimenta la diffidenza dei cittadini rispetto ad uno dei tanti “inciampi” organizzativi di un pronto soccorso che, per sua natura, vive situazioni di caos e che in alcuni momenti collassa a causa del fenomeno del boarding, ovvero la permanenza prolungata dei pazienti in attesa di un posto letto.

Il sovraffollamento dei pronto soccorso impone una riflessione più ampia sull’organizzazione del sistema sanitario territoriale: pesano lo scarso dialogo tra medicina del territorio e strutture ospedaliere, la carenza di personale medico e il sovraccarico di lavoro per chi opera in prima linea, soprattutto nei reparti di emergenza.

Il caso della paziente oncologica ha acceso i riflettori su una criticità che riguarda tutti. E proprio per questo, nella giornata di ieri, i medici del San Pio hanno tenuto una conferenza stampa per difendersi dagli attacchi mediatici e spiegare le difficoltà quotidiane in cui si trovano a operare.

Questa mattina è intervenuta anche la direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio, Maria Morgante, che dopo una prima risposta tecnica nei giorni scorsi, ha espresso parole di solidarietà nei confronti della paziente. La dg ha inoltre annunciato che a breve sarà aperto il nuovo reparto di Neurologia e che contestualmente verranno aumentati i posti letto in Medicina Interna, un ulteriore passaggio per alleggerire la pressione sul pronto soccorso che sarà a sua volta riconsegnato all’utenza dopo l’ampliamento. Lunedì intanto la dg Morgante incontrerà il sindaco Mastella, per fare il punto sulle criticità e sulle strategie messe in campo per migliorare il servizio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *