Il Coordinamento dell’Area PD Sannio lancia un allarme sulla direzione politica assunta dal Partito Democratico a livello locale, esprimendo forte preoccupazione per possibili alleanze con forze di destra mascherate da civismo. In un comunicato ufficiale, l’area ribadisce la necessità di mantenere il PD nel centro-sinistra, di isolare tendenze trasformiste e di rilanciare un campo largo plurale e coerente, chiedendo un intervento chiarificatore ai vertici regionali e nazionali del partito:
“Appare del tutto evidente che l’attuale direzione del PD gioca una partita non più in sintonia con quel campo largo, sempre rivendicato quale modello da seguire, ma in uno strabismo politico che le fa immaginare un’alleanza alle prossime amministrative con le destre, camuffata da civismi mascherati.
La nostra area che è del PD, è apertamente contro qualsiasi accordo con settori della destra e chiede al PD provinciale, regionale e nazionale di esprimersi chiaramente contro un civismo che a Benevento tenta di spostare il partito verso alleanze con le destre. Queste considerazioni sono avvalorate dalle prove di dialogo che si sono viste in questi giorni tra il civico 22 e per esso dal consigliere Moretti Angelo, iscritto al PD e per un tempo anche proposto quale candidato al parlamento e Nicola Boccalone noto esponente della destra sannita, candidato nelle ultime elezioni regionale con la lista di Ciriello.
Inoltre, il percorso che si intende tracciare è avvalorato dalle dichiarazioni, irresponsabili, rese da esponenti importanti del PD che incitano ad un civismo trasversale (destra – sinistra) pur di isolare una parte del campo largo del centro sinistra e cioè Mastella. In questa giostra di posizioni e di avvertimenti ci chiediamo quale ruolo stanno svolgendo quei compagni e quelle compagne che hanno rivendicato e rivendicano il ruolo centrale e di sinistra del PD nella costruzione delle alleanze? Chiediamo a tutto il campo largo e alla parte del PD che non condivide il percorso tracciato, di isolare queste tendenze e di non consentire questo trasformismo politico, di rinsaldare il campo largo con tutte le sue componenti per una reale alternativa alla destra.
Il PD sta correndo il rischio di isolarsi nel campo largo. Chiediamo al segretario regionale On.Le Piero De Luca e alla segretaria Nazionale Elly Schlein di prendere una iniziativa che sia chiarificatrice della linea politica, del ruolo e dei compiti che il PD intende assumere all’interno della coalizione di centro sinistra.
IL COORDINAMENTO DELL’AREA PD SANNIO: PER UN TEMPO NUOVO, PER UN PARTITO PLURALE E DEMOCRATICO.