Il gran giorno dell’apertura dei lavori della XII Legislatura della Regione Campania. Agli ordini del presidente del Consiglio Manfredi il Governatore Fico ha presentato la sua giunta, di cui fa parte Maria Carmela Serluca titolare di Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, tutela degli animali.
”Sono certo che i colleghi sapranno affiancarmi al meglio nella responsabilità di governo di una regione importante e complessa come la nostra, ha detto Fico. Il nostro obiettivo è di lavorare strenuamente per mettere la Campania al centro delle dinamiche di sviluppo senza lasaciare dietro nessuno” e qui Fico allude alle aree interne. Così come l’abbattimento delle disuguaglianze sociali e la promozione delle eccellenze della Regione
Primo obiettivo è approvare il Bilancio, cosa lasciata inevasa dalla precedente Legislatura. Sarà materia prioritaria sin dalla prossima riunione di giunta, un provvedimento da varare in tempi brevi “nell’interesse sia dell’esecutivo che del Consiglio”, ha detto il presidente.
Sulle presidenze delle commissioni continua ad esserci bagarre nella maggioranza. Si cerca una quadra che ancora non c’è, manca l’accordo politico tanto che da sinistra Avs ammette che il Campo Largo parte col piede sbagliato anche se il presidente del Consiglio regionale Manfredi ha detto ai cronisti che c’è l’intesa nella maggioranza e l’accordo sarebbe in arrivo nelle prossime ore.
La destra attacca. Per Gennaro Sangiuliano, capogruppo di FdI, “in Regione si perde tempo in questioni di potere”, mentre per il Capo dell’opposizione di destra Edmondo Cirielli la vigilanza sarà altissima “affinche’ tutte le situazioni potenzialmente incompatibili vengano verificate con rigore e risolte nei tempi previsti: il rispetto delle regole non e’ un formalismo, coclude Cirielli, ma una garanzia concreta per i cittadini”.