breaking news

Benevento-Siracusa: 3-2. La Strega è inarrestabile

Benevento-Siracusa: 3-2. La Strega è inarrestabile

24 Gennaio 2026 | by Domenico Passaro
Benevento-Siracusa: 3-2. La Strega è inarrestabile
Benevento Calcio
0

Il Benevento supera per 3-2 il Siracusa e si tiene la vetta della classifica, in attesa della risposta di domani del Catania. Floro prova dal primo minuti la coppia Tumminello-Salvemini, con l’ex Crotone alle spalle dell’ariete, sarà presto ripagato. Buon approccio dei padroni di casa, ma al 20esimo a passare sono gli ospiti con Di Paolo che sfrutta l’incertezza in uscita di Vannucchi, quasi all’altezza del centrocampo. Il gol però non scompone la squadra sannita, che dopo pochi minuti rimette nei giusti binari il match, la combinazione è appunto del tandem offensivo, Salvemini lavora per Tumminello che deposita in porta. Pochi minuti e il Benevento mette anche la freccia con capitan Maita che capitalizza un gran assist di tacco di Tumminello. Nel finale di frazione mette il tris Simonetti da corner. Nella ripresa gestisce la squadra giallorossa, sfiora anche il poker e poi nella flessione finale prende in pieno recupero il 3-2 avversario, che aggiorna però solo il tabelline, non la sostanza.

I TEMPO – Avvio di gara subito divertente, il Benevento parte bene ma a passare al 20esimo è il Siracusa. Da un’azione potenzialmente offensiva dei giallorossi, la lunga spazzata della difesa diventa un lancio per Di Paolo, indecisione Ceresoli-Vannucchi, con il portiere che esce quasi fino al centrocampo, andando a vuoto e per l’attaccante del Siracusa non resta che depositare col piattone dai 40 metri, facile facile, è il vantaggio ospite. I padroni di casa però reagiscono subito, passano tre minuti e la parità è ristabilita: verticalizzazione di Scognamillo per il gran controllo di Salvemini, il 9 lavora palla per la sponda su Tumminello che taglia la difesa, apre il compasso e col radente mancino la piazza nell’angolino basso. La squadra di Floro riprende la partita in mano e alla mezz’ora sfiora anche il sorpasso: punizione dai 22 metri, Prisco la tocca per il rasoterra di Salvemini, si distende Farroni e col tacco Scognamillo va in porta, Cancellieri salva sulla linea. Il difensore sfiora soltanto un grandissimo gol. Fioccano occasioni per il Benevento, al 35esimo doppio fallo nella corsa di Simonetti e poi Prisco, vantaggio e pallone vagante per Lamesta che prova ancora il sinistro a giro, ma ne esce un passaggio al portiere. Si gioca verso una sola porta, Lamesta stavolta dalla sinistra confeziona per il colpo di testa di Romano che si inserisce bene, ma impatta male e non trova la porta. Il gol è nell’aria e al minuto 43 la Strega mette la freccia: Prisco va in profondità per Tumminello che in area smarca Maita col tacco, gran passaggio dell’attaccante che smarca il capitano che va ad incrociare col destro ed infila la rete del vantaggio proprio verso lo scadere di frazione. Non finisce qui però, perché allo scoccare del 45esimo il Benevento fa anche tris: Lamesta conquista d’astuzia il calcio d’angolo bruciando Cancellieri. Corner subito importante, palla tagliata dentro, la sfiora solo Tumminello ma nel cuore dell’area c’è Simonetti che infila sotto la traversa. Primo tempo che termina così sul 3-1.

II TEMPO – Benevento che a sei minuti dall’avvio di ripresa si fa ancora sotto: Salvemini soffia palla a centrocampo e trova l’assist per Simonetti, corsa dal lato corto e sinistro ad incrociare, di poco il pallone a lato del palo. Benevento che basa soprattutto a gestire, ma a dieci dal termine può mettere i titoli di coda, appena entrato Manconi ha la palla del poker, ma con Farroni in uscita va di prima col piatto e la palla termina solo a lato dello specchio. Pochi minuti più tardi va a centimetri dalla doppietta Simonetti, che si coordina dal limite per un gran destro al volo che si infrange però solo sulla traversa. Nel finale si rilassa un po’ troppo il Benevento ed in pieno recupero dagli sviluppi di un calcio di punizione, Pacciardi capitalizza una respinta non impeccabile di Vannucchi, accorciando il risultato, ma quando è ormai troppo tardi. Finisce 3-2 per il Benevento, che resta in vetta.

Benevento (4-2-3-1): Vannucchi; Romano (71′ Pierozzi), Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita, Prisco (79′ Talia); Lamesta (71′ Caligola), Tumminello (79′ Manconi), Simonetti; Salvemini (82′ Mignani). A disposizione: Russo, Esposito, Mehic, Viscardi, Carfora, Borghini, Della Morte. Allenatore: Floro Flores

Siracusa (4-3-3): Farroni; Puzone (84′ Zanini), Sapola (46′ Bonacchi), Pacciardi, Cancellieri; Limonelli, Candiano (84′ Sbaffo), Frisenna (56′ Gudelevicius); Di Paolo, Contini (74′ Arditi), Valente. A disposizione: Bonucci, Sylla, Pannitteri, Falla, Morreale, Iob. Allenatore: Turati

Arbitro: Gianquinto di Parma.

Marcatori: 20′ Di Paolo, 23′ Tumminello, 43′ Maita, 45’+1 Simonetti, 90’+4 Pacciardi

Ammoniti: 48′ Cancellieri (S), 88′  Arditi (S)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *