A seguito della chiusura dell’unico sportello bancario presente sul territorio comunale, Cusano Mutri è ormai da tempo privo di un presidio bancario stabile, con evidenti disagi per cittadini, imprese e, in particolare, per le fasce più fragili della popolazione. In questo contesto, i consiglieri valutano positivamente l’annuncio del Sindaco relativo all’imminente installazione di un bancomat “intelligente” da parte della BCC, accompagnato da un servizio di consulenza periodica, auspicando tuttavia una comunicazione chiara e puntuale sui tempi di attivazione.
Particolarmente critica, inoltre, è la situazione dell’ufficio postale di Cusano Mutri che, da oltre otto mesi, a causa dei lavori previsti dal Progetto Polis, opera all’interno di una struttura mobile collocata nei pressi della sede storica. Da allora, i cittadini sono costretti ad attendere all’esterno, in piedi e senza alcuna protezione, affrontando spesso lunghe file sotto ogni tipo di condizione meteorologica, dal caldo estivo alle basse temperature invernali, una situazione che colpisce soprattutto anziani, persone fragili e utenti con difficoltà motorie.
A ciò si aggiunge l’ulteriore disagio derivante dalle recenti disposizioni nazionali che limitano il servizio di prelievo automatico Bancoposta al solo orario di apertura dell’ufficio, aggravando una condizione territoriale già segnata dall’assenza di servizi bancari alternativi.
Con la segnalazione/proposta presentata, i consiglieri di Nuova Cusano sollecitano l’Amministrazione comunale a farsi promotrice, con urgenza, presso Poste Italiane S.p.A., affinché vengano adottati interventi immediati per garantire condizioni di attesa esterna adeguate, sicure e rispettose della dignità dell’utenza, attraverso l’installazione di idonee soluzioni di riparo dalle intemperie e di adeguate sedute.