breaking news

Centralismo mastelliano

Centralismo mastelliano

5 Febbraio 2026 | by Enzo Colarusso
Centralismo mastelliano
Politica
0

Nel giorno del suo 79 esimo genetliaco Mastella incassa una ulteriore conferma della sua centralità politica. Suo figlio Pellegrino, nel bailamme della convulsa fase delle commissioni consiliari, “incassa all’unanimità a per acclamazione”,  la vicepresidenza della IV Commissione consiliare permanente, Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti. Senza dubbio una commissione chiave di cui Pellegrino Mastella si dice “onorato di rilevarne la responsabilità nell’interesse della cittadinanza”.  Mastella ottiene quello che umanamente era possibile ottenere, molto più di quanto chiunque nella posizione di leader di un movimento locale possa pensare di raggranellare; ha un assessorato di quelli pesanti ed una vicepresidenza che conta. Ora sta a Pellegrino dare fondo alle sue capacità.

E con questo bottino s’appresta a ingaggiare il duello per le Provinciali dove la parola d’ordine è una “categorica ed impegnativa per tutti” ed è vincere, a prescindere da chi vorrà scegliere a rappresentarlo. Riconquistare la Rocca gli darebbe un potere contrattuale enorme e una posizione molto ben definita. Nel frattempo getta la sua ombra sul congresso PD dove è un po il coinvitato di pietra in attesa di sapere se il campo largo avrà eroso gli ultimi bastioni decaristi e le relative pressioni avranno raggiunto lo scopo.

Ma il suo sguardo si staglia anche a destra dove la disunione regna sovrana e a lui non può fare altro che piacere.

Proprio oggi Rubano ha messo in guardia i suoi compagni di cordata. “Se le scelte elettorali compiute in occasione delle prossime elezioni provinciali favoriranno il centrodestra, rivolgerò i miei apprezzamenti a chi le ha ideate. Se, al contrario, dovessero produrre un danno alla coalizione, arrivando persino a favorire gli avversari, lo dico sin d’ora con estrema chiarezza: Forza Italia porrà un veto irrevocabile su qualunque futura alleanza locale.” Parole assai nette che non sorprendono affatto e che sono recepite con la dovuta attenzione dalle sponde del sindaco Mastella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *