Al suono della fanfara dei Bersaglieri e del prammatico inno nazionale a Palazzo Paolo V s’è svolta la cerimonia di presentazione de “CalendEsercito 2026” organizzata dal Comando Territoriale Nazionale dell’Esercito-Comando Territoriale Sud, alla presenza del relativo Comandante, il Genarale di Divisione Andrea Di Stasio. Leit motiv il tradizionale grido Lo Giuro, urlato da chi ha servito il Paese sotto l’emblema delle stellette e che richiama l’ottantesimo anniversario dell’avvento della Repubblica ed anche della formula del giuramento.
Una occasione per rinsaldare, ovemai ce ne fosse bisogno, il legame tra la gente e l’Esercito, per antonomasia l’essenza stessa delle Forze Armate del nostro Paese, quei valori di rigore, disciplina, lealtà e onore di cui i soldati italiani si sono sempre ammantanti in ogni circostanza, a difesa delle istituzioni, in guerra come in pace. Un video esplicativo ha fatto da corollario al dibattito sulla essenza stessa della divisa e sulla presenza dei militari a difesa della legalità e più in generale in un momento drammatico per le sorti del mondo
Presenti all’evento, moderato dal collega Coluzzi, il Prefetto di Benevento Signora Raffaela Moscarella, il senatore Matera e il sindaco di Benevento Mastella che ha rinverdito i fasti dell suo sottosegretariato alla Difesa ai tempi della prima Guerra del Golfo. Mastella che ha invitato l’Esercito a partecipare alla prossima edizione di Città Spettacolo.