breaking news

Dimensionamento scolastico, sindacati chiedono tavolo istituzionale

Dimensionamento scolastico, sindacati chiedono tavolo istituzionale

11 Febbraio 2026 | by Redazione Bn
Dimensionamento scolastico, sindacati chiedono tavolo istituzionale
Attualità
0

Le scriventi Organizzazioni sindacali, unitamente alle componenti scolastiche interessate, intendono richiamare l’attenzione delle SS.LL. sulla delicata questione relativa al dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 nella città di Benevento.

La riorganizzazione prevista dagli atti regionali recentemente adottati sta generando forte preoccupazione tra il personale scolastico, le famiglie e le comunità educanti coinvolte, sia per le modalità procedurali seguite sia per le ricadute sull’assetto complessivo del sistema scolastico cittadino.

Alla luce dell’importanza strategica che la rete scolastica riveste per la qualità dell’offerta formativa, la continuità didattica e la tenuta sociale del territorio, si ritiene indispensabile un immediato momento di confronto istituzionale volto a garantire trasparenza, condivisione e rispetto delle prerogative degli organi competenti:

“Egr. Dott.
Nino Lombardi
Presidente Provincia di Benevento

Egr. On.
Clemente Mastella
Sindaco di Benevento

Egr. Dott.
Andrea Morniroli
Assessore all’Istruzione Regione Campania

Gent.ma Dott.ssa
Monica Matano
Direttore Generale USR Campania

p.c.
Gent.ma Dott.ssa
Raffaela Moscarella
Prefetto di Benevento

In riferimento all’oggetto e alla richiesta di intervento urgente e di mediazione prefettizia inoltrata in data 1° febbraio 2026 dalle Organizzazioni Sindacali e dai docenti dell’I.C. “Sant’Angelo a Sasso” e dell’I.C. “G. Moscati” di Benevento, rimasta ad oggi priva di riscontro, si ribadisce la necessità di convocare con urgenza un Tavolo istituzionale.

Tale convocazione si rende indispensabile al fine di valutare soluzioni che garantiscano la salvaguardia, la stabilità e la sostenibilità dell’assetto della rete scolastica cittadina, alla luce della Delibera di Giunta Regionale Campania n. 6 del 26/01/2026, pubblicata sul BURC n. 6 del 02/02/2026, nonché della nota del Direttore Generale dell’USR Campania prot. n. 11975 del 05/02/2026, relative all’organizzazione della rete scolastica regionale per l’a.s. 2026/2027.

La richiesta nasce dall’esigenza di giungere a una soluzione condivisa e partecipata per l’organizzazione della rete scolastica della città e della provincia di Benevento, considerato che l’ipotesi delineata negli atti sopra richiamati non appare pienamente coerente con le prospettive di riassetto previste dalla normativa vigente.

Si evidenzia, inoltre, che quanto deliberato dalla Regione Campania presenta rilevanti criticità e incongruenze, sia sotto il profilo procedurale sia nel merito dei criteri adottati. Gli Organi collegiali delle Istituzioni scolastiche coinvolte, infatti, non hanno avuto occasione di confronto nella fase preliminare alla deliberazione, né hanno prodotto atti ufficiali dai quali emergesse una proposta di accorpamento così come successivamente definita. Parimenti, risulta assente qualsiasi atto deliberativo del Comune di Benevento in merito, come invece previsto dalla normativa regionale vigente.

Per tali motivazioni, gli Organi collegiali hanno espresso netta contrarietà e formale dissenso rispetto alla citata Delibera di Giunta Regionale, chiedendone la sospensione e il riesame.

Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede la convocazione, con la massima urgenza, di un Tavolo istituzionale che veda la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, al fine di individuare una soluzione ampiamente condivisa.

In attesa di un positivo e sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

Benevento,

FLC CGIL
CISL Scuola
UIL Scuola RUA
SNALS Confsal
FGU Gilda Unams
ANIEF
ANP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *