Un nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile in AISM, presso la sezione AISM di Benevento dell’associazione italiana sclerosi multipla, è appena stato pubblicato.
Consentirà a giovani e giovanissimi, purché non abbiamo ancora compiuto i ventinove anni d’età, di scegliere di collaborare con AISM e il suo movimento per impegnarsi a dare vita a progetti concretamente pensati per le persone con sclerosi multipla.
“Scegliere un progetto di AISM – dichiara la volontaria AISM Benevento Roberta Pepe- – vuol dire avere un ruolo da protagonista nella propria comunità. I requisiti per svolgere il Servizio Civile in AISM sono pochi ma essenziali: avere entusiasmo e voglia di immergersi in un mondo giovane e di valore, credere in un mondo libero da SM. Essere maggiorenni, ma non avere ancora compiuto 29 anni, garantire un impegno di circa 25 ore settimanali per 12 mesi; riceveranno un assegno per un anno di tempo, di circa 500 €”.
Sono due i progetti sui quali poter scegliere di impegnarsi. Si chiamano:
1. AttoriDelCambiamento per una comunità inclusiva e solidale
2.Smuoviamoci_relazione, sensibilizzazione, alfabetizzazione digitale
AttoriDelCambiamento: Inclusione e Solidarietà
Questo progetto mira a sensibilizzare la società sulla diversità e a promuovere la cultura dell’inclusione. I volontari saranno coinvolti in attività come laboratori scolastici, eventi culturali, ricreativi e sportivi, tutti focalizzati sulla sclerosi multipla e sui diritti delle persone con disabilità. Obiettivo finale: sensibilizzare e preparare la comunità a un mondo più equo e solidale.
Smuoviamoci: Relazione, Sensibilizzazione e Alfabetizzazione Digitale
Il secondo progetto si concentra sull’autonomia delle persone con sclerosi multipla, con particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale. I volontari promuoveranno attività che favoriscono la socializzazione, la conoscenza delle tecnologie e la mobilità delle persone con disabilità, con l’intento di migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con SM.
“Mi fa piacere ricordare a tutti – continua la volontaria – che oltre ai posti ordinari, sono disponibili dei posti riservati ai giovani con disabilità, SM o patologie correlate (patologie infiammatorie/demielinizzanti/degenerative del sistema nervoso centrale, quali per esempio la Neuromielite ottica). I candidati che faranno domanda per questi posti riservati, dovranno presentare al momento del colloquio una certificazione della propria disabilità o autocertificazione”.
Come presentare e inviare la domanda: gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per poter scegliere un Progetto AISM, occorre inserire nel campo “codice ente” la seguente dicitura SU00114.
Per informazioni chiamare o mandare una mail ad aismbenevento@aism.it o chiamare il 0824 315874.