breaking news

Mobilità sostenibile: in arrivo ad Avellino i nuovi autobus elettrici di Air Campania

Mobilità sostenibile: in arrivo ad Avellino i nuovi autobus elettrici di Air Campania

12 Marzo 2025 | by redazione
Mobilità sostenibile: in arrivo ad Avellino i nuovi autobus elettrici di Air Campania
Attualità
0

Il trasporto pubblico locale in Campania si rinnova con il supporto della Regione. Ad Avellino, prende il via un’importante transizione ecologica con l’introduzione di nuovi autobus elettrici per il servizio urbano, segnando un passo significativo verso una mobilità più sostenibile ed efficiente. I cinque nuovi autobus elettrici, modello Iveco E-Way da 12 metri, saranno presto operativi per migliorare la qualità del trasporto pubblico cittadino. Questi mezzi sono equipaggiati con motori Siemens da 160 kW, una coppia massima di 2500 Nm e batterie NMC Zen 42 da 420 kWh, suddivise in 10 pacchi. Il sistema di ricarica CCS Combo 2 frontale garantisce efficienza e praticità per un servizio sempre operativo.

I nuovi autobus elettrici potranno ospitare fino a 28 passeggeri seduti, 3 sollevabili, 45 in piedi e 2 posti dedicati a persone con mobilità ridotta, assicurando maggiore accessibilità e comfort. Grazie a questi veicoli, si stima una riduzione delle emissioni di CO₂ pari a circa 50 tonnellate all’anno, contribuendo così a un ambiente più pulito e a un trasporto più sostenibile per i cittadini di Avellino. Gli autobus elettrici verranno ricaricati presso il deposito di Torrette di Mercogliano, recentemente rinnovato con un investimento di quasi 1,5 milioni di euro, finanziato con fondi PSC della Regione Campania. L’impianto, il primo in Campania dedicato ai bus elettrici, è dotato di una cabina con una potenza di 500 kW e colonnine da 160 kWh complessivi, in grado di ricaricare due autobus dal 20% al 100% in sole cinque ore.


“L’avvio della transizione ecologica del trasporto pubblico locale è un primo e significativo passo per Avellino. Questo progetto si estenderà presto anche ad altre città dove operiamo e dove attiveremo i nostri servizi, con la realizzazione di nuovi impianti di ricarica per autobus elettrici”, ha dichiarato Anthony Acconcia, amministratore unico di Air Campania.

Con questo investimento strategico, Avellino si conferma una città all’avanguardia nella mobilità sostenibile, puntando su innovazione e rispetto per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *