Una mattinata all’insegna della solidarietà e della cultura quella vissuta oggi all’Ospedale San Pio di Benevento. Presso il Reparto di Senologia, è stata inaugurata la bacheca dei libri scritti da autori rotariani, nell’ambito del progetto “Rotary in Corsia ti fa compagnia”.
Un gesto simbolico ma carico di significato, accolto con entusiasmo dalla Direttrice Generale del nosocomio, dottoressa Maria Morgante, e dalla Responsabile del Reparto, dottoressa Elisabetta Carfora. Un’iniziativa che unisce cultura e vicinanza concreta a chi vive momenti difficili. “La lettura arricchisce, distrae, crea legami – è stato sottolineato – ed è un modo per offrire compagnia e sollievo anche in corsia”. L’evento ha vista la partecipazione del presidente del Rotary Club Ermina Mazzoni.
A fare tappa nel Sannio anche il Governatore del Distretto Rotary 2101, Antonio Brando, che ha affiancato il Rotary Club di Benevento in questa azione solidale. Un progetto reso possibile anche grazie all’impegno del socio Luigi Marino, responsabile dell’iniziativa per il club locale.
L’appuntamento di oggi si inserisce in un percorso distrettuale più ampio, che collega simbolicamente diverse strutture sanitarie della Campania: dal Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri, al Polo Riabilitativo “Don Gnocchi” di Sant’Angelo dei Lombardi, dal Moscati di Aversa fino all’Ospedale di Sorrento.
Un circuito virtuoso che racconta l’anima concreta del Rotary.
“Dove c’è comunità, c’è il Rotary” – è il messaggio che l’iniziativa porta con sé, in una giornata dove anche un libro può diventare una carezza per chi soffre.