“Un dialogo costruttivo con le associazioni ambientaliste per continuare nel percorso che l’Amministrazione Mastella sta portando avanti per rendere la città sempre più green ed ecosostenibile: la prima tappa del Tavolo permanente dell’Ambiente, istituito da Comune di Benevento e Asia e tenuto a battesimo quest’oggi in Aula consiliare dai saluti del sindaco Clemente Mastella, è stato un successo”, afferma l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa.
“Tutti i consiglieri della Commissione Ambiente hanno preso parte ai lavori, a testimonianza di uno spirito bipartisan per un bene comune qual è l’ambiente e il verde urbano.
Le associazioni hanno partecipato con entusiasmo: Lions Arco Traiano, Lion Host Benevento, Legambiente, Comitato Santa Clementina, Plastic Free, Fai, Agesci Scout, Io per Benevento, La Fenice, Beneslan, Flussi, Wwf, Aps, Lipu, Rotary Club e Forum Salviamo il Paesaggio.
Nascerà un cartellone unico degli eventi green, per indirizzare risorse ed energie in una direzione condivisa. Inoltre, sono state illustrate le tante iniziative già intraprese: da EcoNatale ad Archeoplastica, fino alla piantumazione di alberi, alla creazione di parchi per l’infanzia, alle iniziative a medio termine come Bene Clima, e alla lotta serrata agli abbandoni abusivi, anche attraverso il potenziamento e la razionalizzazione della raccolta differenziata.
Abbiamo concordato che le modifiche al redigendo regolamento per il verde pubblico saranno condivise e concertate con le sigle associative presenti al Tavolo”.