breaking news

Storia della Democrazia Cristiana nel territorio sannita

Storia della Democrazia Cristiana nel territorio sannita

6 Maggio 2025 | by Redazione Bn
Storia della Democrazia Cristiana nel territorio sannita
Attualità
0

“50 anni della Democrazia Cristiana nel Sannio” questo è il titolo dato dai due autori, l’On. Roberto Costanzo e il dott. Antonio Coletta, al loro libro nel quale hanno voluto raccontare le vicende politiche democristiane sannite dal 1946 al 1994, quando la DC chiuse i battenti.

Sono stati diversi i relatori intervenuti per raccontare le varie vicissitudini che hanno caratterizzato la politica democristiana beneventana nei suoi 50 anni di vita.
Il Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, ha raccontato come a partire dagli inizi degli anni ’70 si sia affermato il ruolo dei giovani democristiani di terza generazione, di cui Egli era tra i principali esponenti, tanto da essere eletto nel 1976, insieme a Giovanni Zarro, alla Camera dei Deputati. Furono anni in cui il giovane Mastella si fece portavoce di valori anche laici, a volte più vicini alla sinistra, finanche in disaccordo col mondo cattolico, ma ebbe l’intuito che non si poteva evitare la trasformazione della società civile e moderna ma c’era bisogno di una emancipazione della logica politica.

L’On. Costanzo decano della storia politica sannita, ha tracciato il percorso dei cinquant’anni in provincia di Benevento della Democrazia Cristiana. Egli stesso è stato testimone, a soli quindici anni, del primo discorso tenuto nel 1944, presso il Collegio de La Salle, da Gianbattista Bosco Lucarelli sul tema della democrazia e del pluralismo, restandone affascinato tanto da esserne poi segnato nel corso della propria vita per essere stato un interprete e protagonista di primo piano del partito della Democrazia Cristiana. Ha ricordato tra i protagonisti di spicco della Democrazia Cristiana l’On. Raffaele Delcogliano, vittima del terrorismo delle Brigate Rosse il 27 aprile 1982, allo stesso modo di Aldo Moro.

Il dott. Coletta, coautore con Costanzo, ha sottolineato come abbia voluto collaborare alla stesura del libro perché al momento non risultava alcuna testimonianza scritta sulla storia della DC sannita, al contrario delle altre provincie campane. Pur riconoscendosi in un trascorso della gioventù antidemocristiana, caratterizzata da un periodo degli anni 70’ dove i giovani si riconoscevano in modelli anti-occidentali, anti-tradizionali, attualmente, col senno di poi, i giudizi sono mutati per una maggiore consapevolezza della vita reale e soprattutto comprendendo le motivazioni di determinate scelte politiche.

L’editrice del libro, la giornalista Maria Gabriella Fuccio, entusiasta per la pubblicazione di questo nuovo libro perché si è dato spazio a un nuovo racconto storico locale che riguarda la DC nel Sannio, evidenziando come le donne e gli uomini dell’epoca hanno contribuito alla crescita della politica nel territorio sannita.

 

di Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *