Una giornata di grande commozione a Reino, dove la comunità ha celebrato la memoria di Bettina Tozzi, figura simbolo di carità e spiritualità, conosciuta in tutto il Sannio per la sua vita vissuta all’insegna della fede e del servizio agli altri.
A lei è stato ufficialmente intitolato il giardinetto-parco giochi del paese, in una cerimonia che ha preso il via al cimitero comunale con un omaggio floreale alla sua tomba.
A seguire, la Santa Messa, presieduta da Mons. Pasquale Maria Mainolfi, parroco della chiesa di San Gennaro di Benevento, insieme a don Nicola Gagliarde, parroco della SS. Annunziata di Reino, e don Francesco Galioto, da Bagheria.
Presente alla cerimonia il sindaco di Reino, Antonio Calzone, e il fratello di Bettina, il dottor Mimmo Tozzi.
A dare ulteriore valore alla giornata, la partecipazione di una delegazione proveniente da Bagheria, con la Congregazione “Maria Madre della Tenerezza” e la presidente Carolina Carollo.
L’iniziativa è nata da un progetto scolastico del 2019, curato dagli alunni della quinta elementare di Reino, che avevano immaginato di intitolare il parco proprio a Bettina Tozzi. Oggi quel sogno è diventato realtà.
Ampia la partecipazione di alunni, insegnanti, amministratori locali e rappresentanti della parrocchia, in un momento carico di emozione e gratitudine.
Bettina Tozzi, scomparsa nel 2005, ha dedicato la sua vita ai più fragili, raggiungendo a piedi, ogni giorno e con ogni tempo, i malati e i bisognosi fino all’ospedale civile di Benevento.






(Foto e video di Luigi Tozzi)