Nel giorno della presenza del ministro dell’Istruzione Valditara nel Sasnnio e principalmenmte a Benevento sono ripresi in modo effettivo i lavori nell’area dove un tempo sorgeva la scuola Torre. Operai a lavoro per setacciare i detriti e poi dirottarli in discarica, 0perazioni per le quali il Comune ha disposto con determina lo stanziamento di 24 300 euro per gli oneri di discarica inerenti alla presenza di amianto e quindi relativa messa in sicurezza.
E’ comunque lotta contro il tempo visto che da oggi 8 maggio alla consegna dei nuovi impianti passano poco più di dieci mesi, se poniamo come limite marzo 2026. Nel frattempo ancora nulla di concreto per quanto riguarda la variante di progetto sulla quale potrà essere forse esauativo proprio il ministro Valditara così come sulla ispezione che lui stesso inviò a Benevento il 26 settembre 2024 e della quale ancora non si conoscono gli effetti.
Un po come quella che il Ministero dell’Economia dispose nel febbraio del 2022 all’indomani della burrascosa conclusione delle relazioni tra l’ufficio dell’Osl guidato da Francesco Ricciardi e il Comune di Benevento. Anche in questo caso la relazione delle ispettrici della Ragioneria Generale dello Stato, Sonia Cirillo e Vitaliana Vitale, incaricate di effettuare un controllo straordinario sulla corretta gestione delle procedure successive alla dichiarazione di dissesto, s’è persa nei meandri delle stanze dei palazzi romani ma sarebbe interessante, prima o poi, conoscerne i contenuti.
