È stata inaugurata ufficialmente questa mattina CampaniAlleva Expo 2025, terza edizione della più grande fiera zootecnica del Sud Italia, in programma fino a domenica presso la vasta area Cecas di contrada Olivola, a Benevento. Oltre 500 aziende espositrici partecipano all’evento, che punta a superare i numeri da record delle edizioni precedenti.
Alla cerimonia di apertura ha preso parte anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che ha confermato l’impegno della Regione Campania nel sostenere la crescita dell’appuntamento e nel renderlo il principale evento zootecnico a livello nazionale.
“Puntiamo molto su questa fiera per valorizzare un settore fondamentale per la Campania e, in particolare, per il Sannio. Benevento è un territorio strategico e vogliamo che questa diventi la fiera zootecnica più importante del Paese” – ha dichiarato Caputo.
L’assessore ha anche raccolto l’appello degli organizzatori per la creazione di un ente fiera strutturato, in grado di ospitare in modo stabile un numero sempre maggiore di allevatori e aziende del settore. Un progetto che andrebbe a rafforzare l’identità agricola e zootecnica della provincia, creando una piattaforma permanente di promozione, innovazione e confronto.
Tra i presenti al taglio del nastro anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha sottolineato la volontà di rendere lo spazio fieristico una realtà stabile negli anni. “È una manifestazione pensata anche per le famiglie, un’occasione per vivere da vicino un comparto centrale per il nostro territorio”, ha affermato.
La fiera ha visto inoltre l’adesione di numerose associazioni di categoria, tra cui Coldiretti e Cia Benevento, rappresentata dal presidente Carmine Fusco.
