breaking news

L’Ospedale “San Pio” aderisce alla giornata per la prevenzione cardiovascolare

L’Ospedale “San Pio” aderisce alla giornata per la prevenzione cardiovascolare

22 Maggio 2025 | by redazione Labtv
L’Ospedale “San Pio” aderisce alla giornata per la prevenzione cardiovascolare
Attualità
0

Il 27 maggio l’AORN San Pio di Benevento guidata dal Direttore Generale Maria Morgante aderisce alla giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare promossa dalla Fondazione Onda ETS con il network degli Ospedali Bollino Rosa.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità (il rapporto tra il numero dei malati e la popolazione) e disabilità.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)[1] tali patologie sono responsabili del 31 per cento dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sempre più la popolazione sull’importanza della prevenzione, che rappresenta la strategia più efficace per ridurre il rischio di patologia e mortalità nelle malattie cardiovascolari. Spesso, i danni alle arterie, che sono la causa principale di infarti e ictus, sono correlati a stili di vita non corretti che persistono e si protraggono nel corso degli anni. Tuttavia, con l’adozione di corrette strategie preventive e di piccoli accorgimenti, è possibile porvi rimedio, diminuendo quindi il rischio cardiovascolare.

Le visite mediche e gli accertamenti diagnostici si terranno martedì 27 maggio presso l’ambulatorio della UOC Chirurgia Vascolare ubicato al piano terra del Padiglione Rummo dell’AORN SAN PIO dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Per prenotazioni chiamare al numero 0824- 57208 venerdì 23 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *