Un nuovo impulso alla rigenerazione urbana arriva da Benevento, dove oggi, presso la sede di Confindustria – ANCE, è stato lanciato il progetto TERA – Territorio Rigenerazione Avanzata.
L’iniziativa segna la nascita di un’ampia alleanza istituzionale che riunisce soggetti strategici provenienti dai settori delle infrastrutture sostenibili, dell’edilizia, della ricerca scientifica e del credito. L’obiettivo è la creazione di un Tavolo Tecnico Permanente dedicato alla sostenibilità delle città e allo sviluppo del territorio.
Nel corso dell’evento è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa multilivello, che punta a promuovere gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, dal Green Deal europeo e dalla Strategia nazionale per la rigenerazione urbana.
ANCE Benevento, promotore dell’iniziativa, si propone come punto di riferimento per accompagnare amministrazioni locali e stazioni appaltanti verso una nuova stagione di pianificazione integrata e sostenibile, mettendo a disposizione competenze, risorse e visione strategica.
Numerosi e qualificati i partner coinvolti: Confindustria Benevento, AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili, Green Building Council Italia, STEP – Strategic Team of Planning, Regione Campania, Comune e Provincia di Benevento, Università del Sannio, oltre agli Ordini professionali degli architetti, ingegneri e geometri, SVIMEZ e BdM Banca – Gruppo Mediocredito Centrale.
Nel progetto sono coinvolti anche i 78 Comuni della provincia, che saranno parte attiva nel processo di individuazione delle priorità territoriali, contribuendo alla costruzione di una rete stabile di cooperazione e aggiornamento tecnico-normativo.
Tra gli obiettivi principali, la realizzazione di una banca progetti condivisa, contenente proposte concrete e già strutturate, pronte a concorrere per accedere ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Un progetto ambizioso che mira a disegnare città più vivibili, moderne e resilienti, in sintonia con le sfide ambientali e sociali del futuro.