Qualità della vita: la Campania nel complesso è bocciata e Napoli risulta tra le città fanalino di coda. Ma cosa emerge per Avellino e Benevento nel rapporto pubblicato dal Sole 24 Ore dedicato al benessere per fasce d’età?
Avellino si colloca al 77° posto nella classifica dedicata ai bambini (0-14 anni). Spiccano la 15ª posizione per i progetti PNRR per l’istruzione e la 19ª per relazioni sociali. Tuttavia, la provincia è 103ª per la spesa sociale destinata a famiglie e minori.
Nel segmento giovani (18-35 anni), Avellino è 56ª, con un buon decimo posto per i canoni di locazione e settima posizione per numero di incidenti stradali notturni. Male invece per l’età media al parto, con un 97° posto.
Tra gli anziani, la provincia avellinese raggiunge la 71ª posizione, con una buona 12ª posizione per numero di biblioteche ma è 100ª per i pensionati con reddito pensionistico di basso importo.
Benevento, invece, ottiene un 58° posto nella classifica dei bambini, grazie a un ottimo 7° posto per verde attrezzato e un 5° posto per progetti PNRR per l’istruzione. Tuttavia, è 99ª per la spesa sociale rivolta a famiglie e minori.
Meglio tra i giovani, dove Benevento è 32ª: male per soddisfazione del proprio lavoro (100ª) e disoccupazione giovanile (93ª), ma bene per aree sportive (9ª) e incidenti stradali notturni (3ª).
Infine, per la fascia over 65, la provincia sannita è 86ª. È 103ª per consumo di farmaci per malattie croniche, ma ottiene un 14° posto per esposizione all’inquinamento acustico e per numero di infermieri non pediatrici.