Ha preso il via questa mattina, 13 giugno 2025, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emanuele”, il Convegno internazionale di studi “Patrimoni culturali e Intelligenza Artificiale”, promosso dall’Università del Sannio nell’ambito del progetto PRIN Artificial Administrative Intelligence for Territorial Equality, con la partecipazione delle Università di Chieti-Pescara e Palermo.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Gerardo Canfora, del sindaco Clemente Mastella e del soprintendente ABAP di Caserta e Benevento Mariano Nuzzo, la prima sessione, dedicata a “AI e Cultura” e presieduta dal prof. Pierpaolo Forte, ha offerto un ricco confronto tra istituzioni, mondo accademico e grandi attori tecnologici.
Tra i relatori intervenuti anche la Antonella Tartaglia Polcini, docente dell’Università del Sannio e assessore alla Cultura del Comune di Benevento.
Proprio Tartaglia Polcini ha offerto una riflessione ampia e articolata sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e patrimonio culturale, sottolineando la necessità di un approccio integrato che coniughi innovazione, equità e consapevolezza.