Questa mattina l’inaugurazione ufficiale del rinnovato Ecopunto di contrada San Vitale, uno dei primi del territorio ad essere trasformato in una vera e propria isola ecologica “smart”, dotata di sbarra automatica e sistema di accesso tramite badge elettronico.
All’evento hanno partecipato il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, la consigliera con delega alle Contrade Loredana Iannelli e l’amministratore unico di Asia Donato Madaro.
Nel corso dell’inaugurazione, l’assessore Rosa ha parlato di una “Benevento 2.0”, definendo questa iniziativa come “il primo passo verso una maggiore pulizia e sicurezza degli ecopunti periferici”. Soddisfazione anche da parte dell’amministratore Madaro, che ha sottolineato come il nuovo sistema rappresenti “un passo avanti nella lotta contro gli incivili che abbandonano rifiuti in maniera indiscriminata”.
Il sindaco Mastella ha definito l’ecopunto rinnovato “una novità importante per la città sul piano della gestione dei rifiuti”, evidenziando l’impegno dell’Amministrazione nel rendere il servizio sempre più efficiente e moderno.
A partire dal 18 giugno e fino al 30 giugno, i cittadini potranno recarsi presso un gazebo allestito direttamente all’interno dell’ecopunto di San Vitale per ritirare il badge necessario ad accedere e conferire i rifiuti. Sarà necessario presentare:
Il badge potrà essere rilasciato anche a persone residenti in zone limitrofe che intendano utilizzare l’isola ecologica di San Vitale. Gli orari di apertura del gazebo sono:
Per ottenere il badge sarà necessario compilare un modulo disponibile direttamente presso il gazebo oppure scaricabile nei prossimi giorni dal sito ufficiale di Asia Benevento.
È prevista anche la possibilità di delegare un’altra persona al ritiro: in tal caso, occorreranno le fotocopie dei documenti sia del delegante (titolare dell’utenza) che del delegato, oltre alla copia del codice fiscale del titolare.
A partire dal 14 luglio, l’accesso all’ecopunto di San Vitale sarà consentito esclusivamente tramite badge.
