Mattinata di grande impegno per oltre 500mila maturandi italiani: oggi, giovedi giugno, si è svolta la seconda prova scritta dell’Esame di Maturità 2025, dedicata alle materie di indirizzo.
Al Liceo Artistico, per l’indirizzo audiovisivo e multimediale, la traccia ha proposto un tema intenso e universale: la cura. I candidati si sono confrontati con testi visivi e musicali, a partire dalla celebre canzone “La cura” di Franco Battiato, scomparso nel 2021. Il brano, diventato un simbolo d’amore profondo e attenzione verso l’altro, ha ispirato la riflessione artistica degli studenti.
Ad accompagnare il testo, anche una selezione di immagini significative: opere di Picasso, Diego Rivera, fotografie di Elliot Erwitt e scatti di Sandro Scalia su Palermo. Un mix potente tra parola, arte e fotografia per indagare il concetto di prendersi cura – dell’altro, di sé stessi, della società.
“Perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te” – recita uno dei versi più noti della canzone, diventato il filo conduttore di una prova che ha chiesto ai ragazzi non solo competenze tecniche, ma anche sensibilità, introspezione e visione.
Negli altri indirizzi, prova di latino al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale nei tecnici e scienze umane nei licei omonimi. Per molti studenti, la seconda prova è la più temuta dell’esame. Nei prossimi giorni prenderanno il via i colloqui orali, ultimo passo del percorso.