Martedì 1 luglio 2025, alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio Comunale “G. Raviele” di San Martino Valle Caudina (AV), si terrà un incontro pubblico dal titolo:
“Verso la Conferenza delle Comunità Energetiche della Valle del Sabato e dei territori del Partenio”
Durante l’evento sarà presentata la Proposta di legge regionale di iniziativa popolare: “Disposizioni per il contrasto al consumo del suolo, la tutela del mare, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la conversione ecologica della produzione del cibo in Campania”.
Si tratta di un appuntamento importante per la transizione energetica e ambientale della Campania, pensato per condividere idee, esperienze e proposte concrete sul ruolo attivo delle comunità locali nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
A introdurre i lavori saranno:
Giuseppe Pedoto, presidente del Consiglio comunale di San Martino Valle Caudina
Carmine De Fazio, presidente della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro
Luca Beatrice, presidente del GAL Partenio
La relazione centrale sarà curata da Alfonso De Nardo, rappresentante del Movimento Rigenera Campania, promotore dell’iniziativa legislativa.
Seguiranno i contributi tecnici e tematici da parte di esperti del settore energetico, agricolo e ambientale, tra cui:
Emmanuele Petruziello, CEO della società Koala di Benevento
Nino Minichiello, direttore provinciale CIA Avellino
Odoacre Fucci, presidente della Comunità Energetica “Un passo avanti”
Nino Pascale, vicepresidente nazionale SEQUS
Gianandrea Nicolai, project manager CERS – Mulino di Suardi (in collegamento da Pavia)
Le conclusioni saranno affidate a:
Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina e presidente del Consorzio ASI Avellino
Gianfranco Nappi, del progetto Infiniti Mondi – Rigenera
A moderare l’incontro sarà Ranieri Popoli, esponente del coordinamento “Nessuno Tocchi l’Irpinia”.
All’incontro parteciperanno sindaci, amministratori locali, ordini professionali, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e della cittadinanza attiva.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e della conversione ecologica dei territori della Valle del Sabato e dell’area del Partenio, con l’obiettivo di costruire un modello energetico sostenibile e condiviso.