breaking news

AGCOM contro le chiamate moleste: nuove regole da agosto

AGCOM contro le chiamate moleste: nuove regole da agosto

30 Giugno 2025 | by redazione
AGCOM contro le chiamate moleste: nuove regole da agosto
Attualità
0

Due date importanti si profilano all’orizzonte per la tutela degli utenti vittime del telemarketing selvaggio: il 19 agosto e il 19 novembre.

A partire dal 19 agosto 2025 entreranno in vigore le disposizioni previste da una delibera dell’AGCOM, approvata lo scorso 30 maggio, che mira a rafforzare la trasparenza delle condizioni dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica e a contrastare con decisione il cosiddetto spoofing, ovvero la pratica illecita di mascherare il numero del chiamante.

Le nuove regole stabiliscono una serie di misure tecniche per arginare il telemarketing e il teleselling aggressivo e illegale. In particolare, sarà bloccata ogni chiamata proveniente dall’estero che esponga un numero italiano come identificativo del chiamante in modo illegittimo. Questo per combattere non solo il disturbo, ma anche le frodi che utilizzano numeri camuffati per fingersi enti pubblici o istituti privati, come ad esempio forze dell’ordine o banche.

Il secondo step del provvedimento entrerà in vigore il 19 novembre e riguarderà il blocco dei cosiddetti “finti numeri” che appaiono come cellulari italiani, ma in realtà non lo sono. Anche in questo caso, l’obiettivo è proteggere l’utente finale da abusi e frodi.

La delibera pubblicata lo scorso 19 maggio introduce inoltre un sistema di bollini (verde, giallo e rosso) per rendere più trasparente la comunicazione commerciale relativa ai servizi 5G. I bollini serviranno ad indicare, in modo chiaro per i cittadini, le caratteristiche dei servizi offerti, con particolare attenzione a eventuali limitazioni di velocità.

Un pacchetto di misure concrete, dunque, per contrastare pratiche scorrette e tutelare maggiormente la privacy degli utenti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *