Confsal: trasparenze sulle bollette e i costi di luce e gas dopo la delibera n°156/2025 di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che con delibera ARERA ( Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) N. 156/ dell’ 08 aprile 2025, avente ad oggetto : ” Integrazione del Procedimento avviato con Deliberazione dell’ Autorità 192/2024/R/COM ai fini dell’ attuazione dell’ Art. 5, comma 1, del Decreto-Legge N. 19/2025. ” Adozione di prime misure Urgenti in materia di Trasparenza e Confrontabilità delle offerte nei mercati RETAIL dell’ Energia Elettrica e del Gas naturale, difatti dal 01 luglio 2025, andrà in vigore una nuova bolletta “Trasparente ” resa da ARERA, più facile e comprensibile da leggere per gli Utenti/Cittadini uso domestico su ” LUCE e GAS ; sia sui Contratti tutelati che nel Mercato Libero, già previsto dal Decreto bollette – ovvero Decreto-Legge N. 19/2025, tra le Voci previste :
– Le Quote Fisse, come quelle relative ai costi di gestione .
– Le Quote Variabili, ovvero quelle legate ai consumi effettivi .
– Tasse e Imposte, come oneri di sistema e altre componenti fiscali, oltre all’ eventuale canone radiotelevisivo per i clienti domestici con contratto di fornitura elettrica residente “.
IL BOX dell’ Offerta : ” Contiene il Codice identificativo e tutti gli elementi utili per verificare che sia correttamente applicato il contratto sottoscritto . ove sono riportate tra le altre, le informazioni relative alle caratteristiche”.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che con DELIBERA N. 547/2019/R/com, l’ Operatore di gestione ha 30 giorni di tempo per rispondere dalla ricezione del reclamo, fornendo rettifica oppure una motivazione per i costi accredidati . Se il Cliente/Utente NON dovesse essere soddisfatto, o la comunicazione di risposta NON viene ricevuta, si può procedere a una procedura di conciliazione presso lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA o tramite organismi di mediazione riconosciuti “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva in premessa : ” che sarebbe anche giusto e utile a tutela degli stessi Utenti/Cittadini, prevedere nella Nuova Bolletta ” trasparente ” su ” LUCE e GAS “, solo l’ Effettivo Consumo della materia prima fornita dai Gestori e non gli altri addebiti di gestione ed oneri riflessi caricati agli stessi utenti-consumatori in quanto, aggravano e cumulano ulteriormente, la spesa sulle finanze e monoredditi degli stessi Cittadini/Utenti portando nel contempo, al rilazo delle ” Bollette di Luce e gas ” ad Importi Irragionevoli e con costi Elevatissimi al Consumo impoverendo sempre più, quelle fasce di Cittadini ( Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani etc…) monoreddito e persone fragili, che NON arrivano neppure alla seconda settimana del mese per sopravvivere”.!
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene e con ferma forza sindacale : ” Che gli stessi Organismi di Tutela al Consumatore (ARERA), rivedano con estrema Urgenza, il contenimento sui Costi al Consumo parificandoli ai costi ISTAT aggiornati ed equiparandoli al potere di acquisto salariale dei dipendenti pubblici ed operai, al fine di contenere effettivamente, i costi delle ” BOLLETTE di LUCE e GAS ed ACQUA ” che periodicamente a cadenza bimestrale e/o trimestrale, vengono recapitate alle famiglie già in gravi difficoltà economiche e sociali che NON riescono neppure a fare una spesa contenuta per la propria sopravvivenza mortificata per le Innumerovoli TASSE da pagare (Fitto Casa, Luce e gas, Acqua, Tari, IMU, Tassa ed Assicurazione auto, Alimentari, Tributi Locali e nazionali, Scuola, Sanità etc..) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene ed osserva sindacalmente ” che sarebbe utile e giusto cassare dalle BOLLETTE su ” LUCE, GAS, ACQUA etc….TUTTE LE VOCI ed ACCESSORI che difatto, vanno ad aggiungersi già su gli elevati costi delle BOLLETTE e sullo stesso effettivo consumo della materia prima e sui servizi resi agli stessi Cittadini/Utenti”.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che secondo la Legge N. 481 del 14 novembre 1995 (Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità, istituzione delle autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità) di cui tali Autorità, hanno il fine di tutelare e controllare i prezzi al consumo principalmente : ” Per l’ energia elettrica, il Gas ed il sistema idrico e per le telecomunicazioni “, a tutela degli stessi Cittadini/Utenti, facendo riferimento alla deliberazione N. 395/2024/Rcom (Disposizioni di aggiornamento ed efficientamento del Codice di Condotta Commerciale a vantaggio dei clienti finali di energia elettrica e Gas naturale e adeguamento dell’ allegato A) alla deliberazione dell’ Autorità N. 555/2017/R/com e del Tivg)”.!
Nel contempo, la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva e ritiene opportuno : ” Per affrontare in primis il grave costo delle Bollette di Gas, Luce, Acqua, Tari, Imu,, Fitti Casa, Alimentari, Assicurazione e Tassa Auto, gasolio e benzina etc…”, per un fattivo sostegno economico e sociale soprattutto a famiglie monoreddito e persone fragili, sarebbe utile ed efficace, per contenere gli elevati costi di vita e dell’ Istat, rivedere TUTTE le Voci sulle BOLLETTE e precisamente : ” Trasporto della materia prima e contatore, spese oneri di sistema etc…, che comunque vanno a contribuire già agli elevati costi delle stesse Bollette a carico dei Cittadini Contribuenti “.!
La CONFSAL Funzioni Locali fa appello a tutte le Autorità competenti e forze politiche di Governo e Parlamentari di maggioranza ed opposizione ed associazione dei Consumatori, al fine di dare una maggiore visibilità e tutela agli stessi Cittadini e garantire a ridurre drasticamente gli elevati costi e tariffe su ” (Luce, Gas, Acqua, Tari, Imu, Alimentari, Assicurazione e tassa Auto, gasolio e benzina, fitti casa etc..); ” Per aiutare soprattutto famiglie monoreddito e persone fragili, Disoccupati, Giovani, Anziani, Pensionati, Lavoratori e percettori del reddito di inclusione, che NON arrivano neppure alla seconda settimana del mese, per le continue tasse da pagare “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione fa un appello a tutti i Parlamentari ed Amministratori Locali, al fine di rinunciare in parte alle indennita’ di funzione e ai vitalizi, per far fronte a questa grave crisi economica e finaziaria cui l’ Italia e l’ Europa sta affrontando, tra Guerre in Russia/Ucrania ed Israele e Palestina “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigiele ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 62