L’avvocato Nico Salomone, 47 anni, è il nuovo presidente della Camera penale di Benevento intitolata a Guido Del Basso De Caro. Subentra a Simona Barbone, che ha terminato due mandati consecutivi e non poteva ricandidarsi. Alle elezioni, concluse alle 14 con 81 aventi diritto, Salomone ha ottenuto 65 voti.
Salomone, componente dell’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere penali italiane, guiderà una giunta composta da Peppino Romano (vicepresidente), Domenico Rossi (segretario), Francesco Fusco (tesoriere), Roberto Pulcino, Valeria Crudo, Giuseppe Nardone ed Enrico Riccio. Il Collegio dei probiviri sarà presieduto da Guido Principe, con Monica Del Grosso e Luigi Tedeschi.
Nel suo saluto agli iscritti, Barbone ha sottolineato l’impegno costante della Camera penale nella tutela della funzione difensiva, evidenziando l’attenzione ai problemi carcerari con visite frequenti alle case circondariali di Benevento, Ariano Irpino e all’IPM di Airola. Ha inoltre ricordato l’iniziativa “Cortincarcere”, un progetto unico a livello nazionale, che sostiene l’attività trattamentale dei detenuti.
Barbone ha evidenziato anche la presenza capillare nelle scuole superiori del territorio per promuovere la cultura della legalità e del giusto processo attraverso il progetto MIUR dell’UCPI, oltre all’impegno nella formazione professionale con incontri e convegni di alto livello. Ha ringraziato la collaborazione con la Scuola di formazione e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, sottolineando il dialogo costante con la Presidenza della Sezione Penale e la Procura per affrontare le sfide dell’informatizzazione del processo penale e risolvere le relative criticità.