“Avvieremo un piano di comunicazione per far conoscere alle famiglie le straordinarie opportunità di formazione per i loro figli e per impedire che abbandonino le aree interne”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante l’inaugurazione del campetto sportivo dell’Istituto comprensivo “Cosimo Caruso” di Montefredane (Avellino).
Dopo la tappa di ieri a Grottaminarda, dove ha tagliato il nastro dei nuovi laboratori digitali dell’ITS “Antonio Bruno”, Valditara ha annunciato «un piano da 920 milioni di euro realizzato insieme a Sport e Salute per dotare tutte le scuole italiane di palestre e impianti sportivi, o per ristrutturare quelli esistenti». “Lo sport, come l’educazione musicale, è una leva fondamentale contro la dispersione scolastica e trasmette valori come rispetto dell’avversario, lealtà e sana competizione”, ha aggiunto il ministro.
Sul passaggio controverso del Piano strategico nazionale delle aree interne – secondo cui alcuni territori «non possono porsi alcun obiettivo di inversione di tendenza» – Valditara ha replicato che «la smentita è nei fatti».
“Solo per la provincia di Avellino, ha spiegato, abbiamo investito 307 milioni di euro tra fondi PNRR e risorse ministeriali: cifre mai viste prima di questo governo”.